Che cos’è l’upload [Speed test] Nell'ambito delle connessioni ad internet, l'upload indica la velocità di invio dei dati in uscita da un host

<span class="entry-title-primary">Che cos’è l’upload [Speed test]</span> <span class="entry-subtitle">Nell'ambito delle connessioni ad internet, l'upload indica la velocità di invio dei dati in uscita da un host</span>

Significato upload

upload è una parola inglese che significa “caricare“, ed è un indice indiretto della velocità della propria connessione. Nella pratica, si misura in Mbps (Megabit per secondo) ed indica quanti dati si riescono a trasmettere, in media, in uscita da un nodo della rete. In pratica è la quantità di dati massima o “portata” della connessione in uscita, ad esempio se proviamo a caricare un allegato di grosse dimensioni, e a caricarlo in rete.

upload connettività internet

Il upload della connettività ad internet si considera in Mbps (Megabit per secondo), ad esempio 425ms (misura della velocità della rete da internetveloce.eu). È un parametro piuttosto indicativo della qualità della connessione, che ad esempio in questo caso sembra essere abbastanza scarso, visto che di solito l’upload di qualità dovrebbe essere di almeno 1 o 2 Mbps.

upload: come dovrebbe essere su una connessione di qualità?

In genere, dovrebbe essere più alto possibile, ma dipende da moltissimi fattori: se parliamo di ADSL sarà sempre molto di meno della velocità di download, mentre se usiamo una punto-punto o una “vera fibra” in questo caso sarà molto più bilanciata, fino al caso ideale in cui è identica sia in up che in down.

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.