Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Infinigen: creare mondi fotorealistici usando algoritmi

Creare mondi artificiali senza intaccare nè riutilizzare immagini e video precedentemente girati? Pare che sia finalmente possibile. Secondo l’articolo scientifico pubblicato su arxiv, Infinigen è un generatore algoritmico (procedurale) di scene in tre dimensioni che siano dotate di fotorealismo, tratte prevalentemente dal mondo della natura.

Introducing Infinigen

Infinigen è una tecnologia innovativa per una varietà di ragioni, tra cui il fatto di essere totalmente procedurale: ciò significa che ogni asset, dalle forme coinvolte (animali, ad esempio) fino alle texture, vengono generate mediante regole e funzioni matematiche, senza sfruttare immagini o video esterni e ricombinando da zero sfruttando scomposizioni e “variazioni sul tema”. Questo fa in modo, peraltro, che Infinigen possa essere utilizzato senza i potenziali problemi di diritto d’autore che affliggono, come sappiamo, gran parte del software generativo di video ed immagini (che spesso riciclano immagini tutelate dal diritto d’autore senza tributarlo, ndr).

Infinigen – leggiamo nella presentazione dell’abstract ufficiale – offre un’ampia gamma di oggetti e scene naturali come piante, animali, terreni, fuoco, nuvole, pioggia e neve. Infinigen può essere utilizzato per generare dati di training senza limiti ed adeguatamente e diversificati per un’ampia gamma di compiti di computer vision, tra cui il rilevamento di oggetti in automatico, la segmentazione, il flusso e la ricostruzione in 3D.

Infinigen è free e open source, oltre che basato sul software per il 3D Blender. Credits: infinigen.org

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4497 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4875 articoli (circa 3.900.000 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it