News

WebUSB rende indirizzabili le periferiche USB in rete

In breve. WebUSB è una API che permette alle applicazioni web di comunicare direttamente con dispositivi USB. Grazie a questa tecnologia, un sito web può interagire con dispositivi hardware come stampanti, sensori o dispositivi di misurazione senza bisogno di installare driver specifici. WebUSB è stato introdotto per migliorare l’accesso diretto e semplificato alle periferiche da browser, rendendo possibili nuove esperienze interattive e applicazioni web avanzate, soprattutto in ambiti come l’elettronica, la prototipazione e la gestione di dispositivi.

L’interfaccia USB (Universal Serial Bus) è tra le più utilizzate probabilmente a livello mondiale al fine di connettere dispositivi come pendrive e smartphone a computer e Mac, ma le sue applicazioni restano potenzialmente illimitate. Nonostante alcune problematiche legate alla sicurezza (qualcuno ricorderà , ad esempio, i recenti casi legati a BadUSB e USBKiller), si tratta di un’interfaccia che utilizzeremo ancora per molti anni sui nostri dispositivi elettronici, soprattutto nella sua versione 2.0, 3.0 e nell’imminente 3.1. Il supporto a questo tipo di perifiche, tuttavia, ad oggi è spesso limitato dalla presenza di opportuni driver, che a volte sui dispositivi meno recenti o meno “attrezzati” possono funzionare con qualche difficoltà .

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4829 giorni (13 anni), e contiene 5952 articoli (circa 4.761.600 parole in tutto), con la bellezza di 32 tool gratuiti.