Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come liberare spazio nella casella di posta Gmail

La casella Gmail è quasi piena e vi viene notificato che è rimasto poco spazio? SI tratta di un problema sul quale è necessario intervenire quanto prima, perchè se non lo fate la casella potrebbe riempirsi completamente e non farvi ricevere nè inviare più nulla, nella peggiore delle ipotesi. Prima di farsi prendere dal panico, pero’, è bene sapere che è possibile risolvere con qualche semplice accorgimento, nonchè sfruttando il semplice metodo che vi descriviamo qui.

Per liberare spazio su Gmail (o account di posta Google Suite) è sufficente cercare le mail che occupano più spazio e cancellarle: cosa che potete fare cercando con la sintassi di ricerca di Gmail, che permette di trovare, ad esempio, tutte le mail che contengano degli allegati.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Da cosa è occupato lo spazio nella tua casella di posta Gmail? Saperlo potrebbe essere utile per fare un po’ di spazio. Gli allegati infatti sono quasi sempre responsabili dell’occupazione di spazio della casella di posta, e anche se 15GB di base non sono pochi, lo spazio col trascorrere del tempo si occuperà  sempre. Per cercare le email con allegati in generale, basta andare nella casella di testo con la lente di ingrandimento a fianco, e cercare:

has:attachment

(potete copia incollare queste ricerche per comodità , senza doverle riscrivere ogni volta) e questo cercherà  le mail che possiedono almeno un allegato in PDF, immagini o video. Molto semplice, insomma, e facendo questa semplice ricerca troverete magari vecchi allegati che potete scaricarvi in locale, se vi servono, nel vostro computer o telefono e poi liberare spazio di conseguenza.

Poi potete raffinare la ricerca, andando a cercare le email che possiedono almeno un allegato e sono, ad esempio, di dimensione di almeno 10 megabyte:

has:attachment larger:10M

Ecco un esempio di uso dell’operatore di ricerca di Gmail, e del risultato che mostra in una casella di posta di esempio.

come liberare spazio su gmail

Potete a questo punto cercare anche in altri modi per liberare spazio: ad esempio, cercando tutte le mail che presentano degli allegati in Google Drive, che potrebbero in alcuni casi occupare spazio anche loro:

has:drive

Ancora, potete cercare solo gli allegati in PDF:

filename:pdf

oppure potete cercare e cancellare allegati video, che spesso occupano molto spazio (vi mostro i vari formati dei file più diffusi da cercare, da cercare una riga alla volta ovviamente):

filename:avi
filename:mov
filename:mpeg
filename:mpg

Infine potete combinare tra loro gli operatori cercando, per fare un ultimo esempio, file PDF di almeno 2 MB.

filename:pdf larger:2M

Fonte: https://support.google.com/mail/answer/7190?hl=it, Immagine di copertina: Foto di gabrielle_cc da Pixabay

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4460 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6365 articoli (circa 5.092.000 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
3/5 (2)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.