Come liberare spazio nella casella di posta Gmail

Argomenti:
Pubblicato il: 29-04-2021 11:49

La casella Gmail è quasi piena e vi viene notificato che è rimasto poco spazio? SI tratta di un problema sul quale è necessario intervenire quanto prima, perchè se non lo fate la casella potrebbe riempirsi completamente e non farvi ricevere nè inviare più nulla, nella peggiore delle ipotesi. Prima di farsi prendere dal panico, pero’, è bene sapere che è possibile risolvere con qualche semplice accorgimento, nonchè sfruttando il semplice metodo che vi descriviamo qui.

Per liberare spazio su Gmail (o account di posta Google Suite) è sufficente cercare le mail che occupano più spazio e cancellarle: cosa che potete fare cercando con la sintassi di ricerca di Gmail, che permette di trovare, ad esempio, tutte le mail che contengano degli allegati.

Da cosa è occupato lo spazio nella tua casella di posta Gmail? Saperlo potrebbe essere utile per fare un po’ di spazio. Gli allegati infatti sono quasi sempre responsabili dell’occupazione di spazio della casella di posta, e anche se 15GB di base non sono pochi, lo spazio col trascorrere del tempo si occuperà sempre. Per cercare le email con allegati in generale, basta andare nella casella di testo con la lente di ingrandimento a fianco, e cercare:

has:attachment

(potete copia incollare queste ricerche per comodità, senza doverle riscrivere ogni volta) e questo cercherà le mail che possiedono almeno un allegato in PDF, immagini o video. Molto semplice, insomma, e facendo questa semplice ricerca troverete magari vecchi allegati che potete scaricarvi in locale, se vi servono, nel vostro computer o telefono e poi liberare spazio di conseguenza.

Poi potete raffinare la ricerca, andando a cercare le email che possiedono almeno un allegato e sono, ad esempio, di dimensione di almeno 10 megabyte:

has:attachment larger:10M

Ecco un esempio di uso dell’operatore di ricerca di Gmail, e del risultato che mostra in una casella di posta di esempio.

Potete a questo punto cercare anche in altri modi per liberare spazio: ad esempio, cercando tutte le mail che presentano degli allegati in Google Drive, che potrebbero in alcuni casi occupare spazio anche loro:

has:drive

Ancora, potete cercare solo gli allegati in PDF:

filename:pdf

oppure potete cercare e cancellare allegati video, che spesso occupano molto spazio (vi mostro i vari formati dei file più diffusi da cercare, da cercare una riga alla volta ovviamente):

filename:avi
filename:mov
filename:mpeg
filename:mpg

Infine potete combinare tra loro gli operatori cercando, per fare un ultimo esempio, file PDF di almeno 2 MB.

filename:pdf larger:2M

Fonte: https://support.google.com/mail/answer/7190?hl=it, Immagine di copertina: Foto di gabrielle_cc da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Come liberare spazio nella casella di posta Gmail di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Come liberare spazio nella casella di posta Gmail (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost