Microsoft ha annunciato l’intenzione di includere la bash di Linux (bourne again shell, la parte del sistema operativo che permette agli utenti di interagire con lo stesso, eseguire istruzioni e lanciare script e programmi) sotto Windows, il tutto mediante librerie native. Secondo la fonte originale della notizia ZDNet, l’azienda di Redmond avrebbe consolidato una partnership con la Canonical, società fondata dall’imprenditore Mark Shuttleworth legata alla promozione di progetti legati al software libero.
Il processo punta, in definitiva, a portare Ubuntu Linux per intero all’interno di Windows 10. In questo modo si aprirebbero nuovi scenari possibili per gli sviluppatori Linux, che potrebbero quindi aumentare la propria produttività nell’odiato, tipicamente, sistema Microsoft. La collaborazione tra le due realtà è altresଠparte di un progetto più esteso, che prevederebbe di sfuttare l’ hypervisor cloud di Ubuntu, LXD.
- Leggi anche: Come avviare la shell BASH di Linux sotto Windows 10
àˆ bene specificare alcune cose che non sono state, a mio avviso, troppo ben spiegate dalle varie testate italiane: la nuova funzionalità (Ubuntu funziona all’interno di Windows) non sarebbe limitata alla possibilità di eseguire comandi via shell, cosa peraltro già possibile mediante emulazione e macchine virtuali, bensଠsi estenderebbe alla possibilità di lanciare Ubuntu e Windows in simultanea, senza l’ausilio di Virtual Machine (VM) bensଠcome sostanziale integrazione in Windows 10. A livello funzionale, inoltre, viene osservato come Ubuntu funzionerà su una base di librerie native di Windows, estendendo cosଠlo spazio di librerie utilizzabili.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
“This is not a VM [Virtual Machine]. This is not cross-compiled tools. This is native.“ (Kevin Gallo, Microsoft)
La notizia, in breve, interessa soprattutto gli sviluppatori, non troppo gli utenti desktop, ed è questo che ha portato a riportarla male su varie testate del web e a farla capire poco o nulla agli utenti. In prospettiva, porterà ad un incremento di app realizzabili su vari sistemi operativi con più facilità , che secondo Steven J. Vaughan-Nichols di ZDNet finiranno per facilitare l’arrivo di molti sviluppatori Linux, con relative app, in ambiente cloud Azure.
Di seguito il video ufficiale dell’annuncio.
(fonte)
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- intelligenza artificiale 👁
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Cosa indica l’errore ERR_CONNECTION_RESET e come risolverlo
- 🔴 Domini .com: come e dove registrarne uno
- 🔵 Come aprire un file epub