25 anni fa nasceva il primo sito web della storia

Aggiornato il: 26-11-2016 16:58
25 anni fa esatti (6 agosto 1991), mediante un server del CERN svizzero, Tim Barners Lee lanciava la prima pagina web della storia: l’indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html è diventato cosଠcelebre in tutto mondo come primo sito web della storia, e portato il suo creatore ad essere eletto creatore del WWW per come lo conosciamo oggi. La pagina è rimasta inalterata fino ad oggi, ed è incentrata sull’innovativo (per l’epoca) WWW (World Wide Web) project.

Un mondo di immagini, video, ipertesti (questo termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson) che lo stesso fondatore ha criticato più volte di recente, in particolare alla piega che tende a prendere in ambito commerciale e per la scarsa (o nulla) tutela della privacy, un problema che oggi sembra quasi essere passato in secondo piano per molti.

Tim Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W) e soprattutto ha scritto sia la prima versione del server CERN httpd (sviluppato in linguaggio C) ed il primo browser della storia nel 1990 (foto tratta da wikimedia.org)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

25 anni fa nasceva il primo sito web della storia
SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919
Tim Berners Lee letters
Torna su