Una mappa interattiva in 3D dei mezzi pubblici di Tokyo

mappa 3D tokio

Tokio è la capitale del Giappone, considerata una megalopoli con oltre 40 milioni di abitanti istituita nel 1943 e con oltre 2 milioni di km quadrati di area occupata (Roma, giusto per avere un termine di paragone, possiede un’area di poco più di un km quadrato). In una città  del genere il corretto funzionamento dei mezzi pubblici appare, ovviamente, fondamentale per consentire la vivibilità  della zona: ed è per questo che il servizio che vi presentiamo oggi, ovviamente online e gratuito, offre uno qualcosa di molto interessante.

Il servizio è offerto gratuitamente cliccando su minitokyo3d.com, ed è in grado di mostrare una mappa tridimensionale interattiva completa di tutta la città  (è necessario attendere il caricamento della mappa per qualche istante, la prima volta, e si vede meglio da desktop con schermo grande o da tablet, al limite, che mediante telefono). Non solo: cliccando sulle icone delle telecamere sarà  anche possibile vedere la webcam in diretta su quella specifica zona della mappa. Di seguito, un esempio di live camera.

Schermata 2022 01 02 alle 12.04.27

Come se non bastasse, il servizio è ancora più spettacolare perchè rende possibile la visualizzazione in tempo reale dei mezzi che attraversano la città , rappresentati da alcuni cubetti come quello che vediamo in questa simulazione, che è possibile seguire nel sito in modo totalmente interattivo. La risoluzione del video è in questa sede più bassa di quella realmente disponibile per esigenze di adattamento:

Il tutto è possibile mediante il sito minitokyo3d.com in tre dimensioni, ed è disponibile dal sito nagix.github.io/mini-tokyo/ anche in due dimensioni.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 10 anni. Per informazioni contattaci
Una mappa interattiva in 3D dei mezzi pubblici di Tokyo
Torna su