La notifica di errore 416 Requested Range Not Satisfiable è un tipo di errore molto specifico, che fa riferimento ad una richiesta tra client (ad esempio un browser) e server (ad esempio un sito web) in cui la richiesta non è stata soddisfatta, tipicamente perchè il campo Range dell’header era mancante o contenente degli errori.
Ovviamente l’utente comune non può fare altro, in questo caso, che segnalare l’errore al proprietario del servizio o del sito, oppure provvedere a segnalare l’inconveniente al webmaster oppure in assistenza.
Il programmatore dovrebbe invece verificare la coerenza del campo Range dell’header, verificando che sia inviato e riempito in modo corretto in fase di debug.
Il client potrebbe anche aver chiesto (per un file molto grande, ad esempio) una porzione dello stesso, ma il server non disponeva di quel pezzo, per cui la richiesta non è andata a buon fine. Il client non può fare altro che riprovare in seguito, in questi casi. Può essere utile provare a pulire cache e cronologia del browser, prima di riprovare.
Utilizzando Chrome. Se l’errore 416 si verifica mentre usate il browser Chrome, potrebbe essere un problema specifico di alcune versioni (dettagli). Peraltro, stando alla segnalazione del bug, il problema si presenterebbe in modo del tutto casuale, senza possedere dei tratti peculiari o dei passi riproducibili. L’unica cosa che potete fare, da utenti di questo browser, è verificare di stare utilizzando l’ultima versione oppure di provare ad accedere alla pagina web problematica con un qualsiasi altro browser diverso da Chrome. Può essere utile, anche in questo caso, provare a pulire cache e cronologia del browser, prima di riprovare.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Lavoro 🔧
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Guida pratica al rickrolling
- 🔵 Guida per stampante offline: cosa fare?
- 🟠 Guida pratica ai servizi RESTful per WordPress
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione