Perchè l’ADSL funziona e il telefono no?

Perchè l’ADSL funziona e il telefono no? (Guide, Assistenza Tecnica)
Argomenti trattati:
Pubblicato il: 26 Gennaio 2021 , Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2021

La circostanza, di per sè, è piuttosto strana, ed è molto più comune che capiti il contrario (ADSL non funziona ed il telefono sì): pero’ nel caso di alcune configurazioni di fibra ottica domestica in cui il telefono funziona su tecnologia VoIP, potrebbe capitare una circostanza del genere. Diciamo che non esistono risposte certe ed assolute in questi casi: purtroppo infatti molto dipende da come è stata configurata la vostra linea e da come ha lavorato il tecnico a casa vostra.

Si possono fare alcune ipotesi: seguendo un certo ragionamento, ad esempio, diciamo che se riesci a navigare su internet e a vedere correttamente questa come altre pagine web, il segnale dati effettivamente funziona, ma questo potrebbe significare che c’è qualche problema di configurazione a livello di VoIP, per la voce quindi. Una delle prime possibilità da prendere in considerazione è che il telefono si sia rotto, e spesso la soluzione più semplice è anche quella corretta.

In secondo luogo, consulta il manuale del tuo modem router e controlla che tutto sia stato configurato correttamente, ad esempio considera che il VoIP di TIM su Fritzbox ha una configurazione specifica che devi seguire con attenzione, altrimenti non funzionerà nulla.

Sarebbe anche il caso di controllare che non ci siano lavori di manutenzione sulla tua linea, e questo puoi scoprirlo facilmente telefonando (…magari con il tuo cellulare, visto che il telefono di casa non funziona :-) ) all’assistenza della tua ADSL, e facendo presente il problema. Spesso gli operatori saranno in grado di aiutarti e di fare delle verifiche da remoto sulla linea, motivo per cui dovrai comunicare il tuo codice cliente o il numero di telefono di casa, e poi tieni sempre il modem a portata di mano, comunica le luci led che sono accese, i colori che hanno e fai eventualmente le cose che ti dirà di fare l’operatore.

Un’altra causa molto comune di non funzionamento della linea voce VoIP è legata al cosiddetto “ribaltamento linee“, che è un’operazione che tipicamente deve effettuare un tecnico specializzato, di solito a pagamento, e che permette di usare correttamente il telefono collegandolo direttamente al router, che è anche un caso tipo dell’uso della connessioni in fibra ottica.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Articoli più letti su questi argomenti: