Perchè l’ADSL funziona e il telefono no?


La circostanza, di per sè, è piuttosto strana, ed è molto più comune che capiti il contrario (ADSL non funziona ed il telefono sì): pero’ nel caso di alcune configurazioni di fibra ottica domestica in cui il telefono funziona su tecnologia VoIP, potrebbe capitare una circostanza del genere. Diciamo che non esistono risposte certe ed assolute in questi casi: purtroppo infatti molto dipende da come è stata configurata la vostra linea e da come ha lavorato il tecnico a casa vostra.

Si possono fare alcune ipotesi: seguendo un certo ragionamento, ad esempio, diciamo che se riesci a navigare su internet e a vedere correttamente questa come altre pagine web, il segnale dati effettivamente funziona, ma questo potrebbe significare che c’è qualche problema di configurazione a livello di VoIP, per la voce quindi. Una delle prime possibilità  da prendere in considerazione è che il telefono si sia rotto, e spesso la soluzione più semplice è anche quella corretta.

In secondo luogo, consulta il manuale del tuo modem router e controlla che tutto sia stato configurato correttamente, ad esempio considera che il VoIP di TIM su Fritzbox ha una configurazione specifica che devi seguire con attenzione, altrimenti non funzionerà  nulla.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

Sarebbe anche il caso di controllare che non ci siano lavori di manutenzione sulla tua linea, e questo puoi scoprirlo facilmente telefonando (…magari con il tuo cellulare, visto che il telefono di casa non funziona :-) ) all’assistenza della tua ADSL, e facendo presente il problema. Spesso gli operatori saranno in grado di aiutarti e di fare delle verifiche da remoto sulla linea, motivo per cui dovrai comunicare il tuo codice cliente o il numero di telefono di casa, e poi tieni sempre il modem a portata di mano, comunica le luci led che sono accese, i colori che hanno e fai eventualmente le cose che ti dirà  di fare l’operatore.

Un’altra causa molto comune di non funzionamento della linea voce VoIP è legata al cosiddetto “ribaltamento linee“, che è un’operazione che tipicamente deve effettuare un tecnico specializzato, di solito a pagamento, e che permette di usare correttamente il telefono collegandolo direttamente al router, che è anche un caso tipo dell’uso della connessioni in fibra ottica.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4624 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4344 articoli (circa 3.475.200 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 19
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.