Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Errore 404 in home di WordPress, cos’è e come si risolve


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Natura dell’errore: si tratta di un problema su WordPress che può capitare per le cause più diverse. In genere significa che la pagina richiesta non esiste, ad esempio perchè è stata cancellata o è stata rinominata senza un redirect.

Devi mandare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Avete un errore 404 sulla home page di WordPress? Quasi certamente i path del vostro sito sono stati impostati male, per cui leggendo questa breve FAQ potrete trovare la risposta a questo problema. Questo errore è noto sotto varie forme, una delle più diffuse delle quali è “404 Not Found“, ovvero “errore 404 non trovato” (significa che non è stata trovata la pagina web che avete provato ad aprire).

Da cosa dipende l’ errore 404? In genere una pagina 404 in WordPress significa che l’URL corrispondente a quella pagina non esiste più, per cui è necessario cercare quel contenuto all’interno del sito oppure rivolgersi altrove. Si tratta quindi di una pagina cancellata o mancante dal sito, tipicamente perchè il webmaster l’ha cancellata (inavvertitamente o volutamente, a seconda dei casi).

Tale circostanza può anche capitare nel caso in cui si sia effettuato un trasferimento del sito da locale a remoto, e questo tipicamente per via degli URL nel dump MySQL del sito i cui URL (assoluti, come è noto) non sono stati aggiornati. Per saperne di più in merito, leggi come trasferire un sito in WordPress.

Come si risolve? Un 404 è sintomo di una pagina mancate: se si tratta di un sito statico, il file è stato  cancellato o spostato. Se invece si tratta di un articolo o di una pagina, è probabile che il webmaster l’abbia rimossa. Per risolvere il problema deve intervenire il webmaster, che può:

  1. ripristinare la pagina web, in modo che venga restituito un codice 200 OK ed i contenuti siano di nuovo visibili;
  2. effettuare un redirect 301 (permanente) della pagina web 404, in modo che vada a puntare su una nuova pagina equivalente alla vecchia mancante. Per effettuare questa cosa, per inciso, ci sono diverse tecniche a disposizione.
Ti potrebbe interessare:  Hosting VPS italiani: come e quali scegliere

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4439 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Devi mandare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.