Una tetralogia è una serie di quattro opere correlate tra loro, come libri, film, opere teatrali o composizioni musicali. Il termine deriva dal greco “tetra”, che significa “quattro”, e “logos”, che significa “parola” o “racconto”.
Nel mondo della narrativa, una tetralogia è una serie di quattro libri che generalmente condividono un mondo, un insieme di personaggi o una trama collegata. Ogni libro può avere una storia separata, ma contribuisce all’insieme più ampio della serie. Spesso, questi libri seguono un ordine cronologico o narrativo e possono essere interconnessi in modo da formare una storia più grande.
Un esempio famoso di tetralogia è la “Tetralogia di H.G. Wells” composta da “The Time Machine” (La macchina del tempo), “The Island of Doctor Moreau” (L’isola del dottor Moreau), “The Invisible Man” (L’uomo invisibile) e “The War of the Worlds” (La guerra dei mondi).
Anche nel cinema, una tetralogia consiste in una serie di quattro film collegati tra loro, che possono seguire una trama continua, presentare personaggi ricorrenti o esplorare un tema comune. Ad esempio, la serie di film “Mad Max” di George Miller è stata concepita inizialmente come una tetralogia con “Mad Max” (1979), “Mad Max 2: The Road Warrior” (1981), “Mad Max Beyond Thunderdome” (1985) e “Mad Max: Fury Road” (2015).