Dove scaricare i sottotitoli di un film

Argomenti:
Pubblicato il: 05-05-2021 09:21 , Ultimo aggiornamento: 05-05-2021 17:17

Hai finalmente trovato il film che stavi cercando, e lo hai trovato in lingua originale? Se l’inglese non è il tuo forte potresti avere qualche difficoltà a seguire la storia, effettivamente. Per fortuna il web offre vari siti di sottotitoli per i film, in un particolare formato (file .srt) che si possono aggiungere al video, e faranno vedere in automatico i sottotitoli. Questo sistema ovviamente vale per tutti i file che non siano con i sottotitoli già “incisi” nel video stesso, e sovrapporrà le scritte al video in modo automatico con una semplice operazione di drag’n drop. Il mondo dei sottotitoli digitali da scaricare è decisamente stimolante per tutti gli appassionati di cinema: grazie ad essi, infatti, è possibile gustarsi anche film sottotitolati, i quali spesso (soprattutto nel caso di alcuni horror e per certi registi di nicchia) non esistono neanche in lingua italiana.

L’ideale per fare questa operazione e vedere film con sottotitoli, per inciso, è il player gratis VLC – disponibile su Android, Mac, iOS, Linux e Windows.

La situazione in cui ci troviamo è quindi la seguente: film in inglese, ad esempio, senza sottotitoli al suo interno. Che disdetta, in questi casi! Per fortuna internet ci viene ancora una volta in aiuto, e fornisce alcuni semplici file di testo, pronti da scaricare, che sono distribuiti su internet da vari siti specializzati, e che possiedono l’estensione srt:

.srt

quindi su internet ad esempio troveremo:

nome-film.srt

che indicherà un file che contiene i sottotitoli di nome-film. Potete anche accertarvi che il file sia quello corretto e non sia un virus, ad esempio, verificando che la sua dimensione sia di pochi KB e che sia effettivamente .srt e non un’estensione modificata tipo .srt.exe, che indica un file che potenzialmente è eseguibile e che potrebbe fare danni al vostro PC o smartphone. Mi raccomando, quindi, tenete sempre un antivirus attivo mentre fate queste operazioni: un buon antivirus è ad esempio Avira.

Cosa sono i file .srt

I file SRT sono dei file di testo, leggibili anche mediante blocco note, che servono a sottotitolare un video o una puntata di un video, un film, una puntata di una serie TV e così via. Ci sono appositi software per Windows e Mac per poterli creare ed editare, e che permettono anche a team di traduttori (solitamente volontari) di tradurre in italiano i file .srt delle nostre serie o film preferiti.

Un file .srt è organizzato per righe e possiede, di solito:

  • una riga con il minuto ed il secondo (e a volte il millisecondo) in cui appare quel sottotitolo;
  • una successiva riga con il contenuto del sottotitolo

Per cercare file .srt di sottotitoli ci sono una decina di siti al mondo specializzati nella loro distribuzione; andiamo subito a vedere quali sono.

Sito con sottotitoliDescrizione

Moviesubtitles.org

Disponibili subs in un sacco di lingue, incluso rumeno, inglese, francese, italiano e spagnolo.

Subscene.com

Sito molto facile da usare, e probabilmente tra i più forniti

OpenSubtitles

Uno di quelli che uso più spesso, piuttosto fornito anche per i film indie e di nicchia.

www.subs4free.info

Meno esteso di altri siti ma abbastanza fornito, anche questo sicuramente da provare.

Addic7ed.com

Qui trovate subs soprattutto di serie TV e programmi in genere

Come usare i file .srt dei sottotitoli

Per usare i sottotitoli nel video di un film, ad esempio, senza fare cose troppo complicate è sufficente;

  1. scaricare il player, completamente gratuito, VLC;
  2. installarlo;
  3. aprire il file video con VLC;
  4. trascinare il file .srt appena scaricato sul video di VLC per aggiungerlo.

Come cercare il file di sottotitoli corretti di un video

In generale, per una sorta di convenzione sul web, molti usano inserire il nome del file del sottotitolo in modo identico a come si trova il file video su internet (attenzione: molti video scaricabili da internet possono essere protetti da diritto d’autore, e potrebbero portarvi virus o malware camuffati). Abbiamo visto che i file dei sottotitoli hanno l’estensione:

.srt

ed il nome di un sottotitolo sarà quindi del tipo

nome-film.srt

per cercare il file giusto, sostituite nome-film con il nome del file video di cui cercate i sottotitoli, quindi ad esempio per cercare i sottotitoli di (nell’esempio, un film di pubblico dominio del 1959 con Vincent Price, La casa dei fantasmi):

House on Haunted Hill William Castle 1959.avi

andrete a cercare nei siti sopra riportati qualcosa tipo:

House on Haunted Hill William Castle 1959.srt

5/5 (3)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Dove scaricare i sottotitoli di un film di Max Headroom su Trovalost.it
Dove scaricare i sottotitoli di un film (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo