Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Chi è un oplita? Significato

Un oplita era un soldato pesante dell’antica Grecia, particolarmente associato alla città-stato di Sparta. Gli opliti erano soldati di fanteria pesante, equipaggiati con pesanti armature, elmi, scudi rotondi (chiamati “aspidi” o “hoplon”), lance lunghe chiamate “dorati”, e spade corte. Combattevano in formazioni serrate chiamate falangi, dove si proteggevano a vicenda con i loro scudi mentre avanzavano o attaccavano il nemico.

La loro forza risiedeva nell’unità e nella coesione della formazione, che permetteva loro di sopraffare i nemici con la loro potenza e organizzazione. Gli opliti spartani erano addestrati fin da giovani nell’arte della guerra e sottoposti a un addestramento rigoroso per diventare soldati disciplinati e formidabili.

In senso figurato, il termine “oplite” può essere utilizzato per indicare qualcuno che è ben equipaggiato per affrontare una sfida o un compito specifico. Questo uso si basa sull’idea dell’oplite dell’antica Grecia, il quale era un soldato ben addestrato e equipaggiato per il combattimento.

Pertanto, nell’uso figurato, chiamare qualcuno un “oplite” potrebbe indicare che questa persona è preparata, competente e ben fornita delle risorse necessarie per affrontare una particolare situazione o problema in modo efficace.

Da non perdere 👇👇👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)



Questo portale web esiste da 4414 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3961 articoli (circa 3.168.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Che vuol dire dietrologia?
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.