Chi è un oplita? Significato


Un oplita era un soldato pesante dell’antica Grecia, particolarmente associato alla città-stato di Sparta. Gli opliti erano soldati di fanteria pesante, equipaggiati con pesanti armature, elmi, scudi rotondi (chiamati “aspidi” o “hoplon”), lance lunghe chiamate “dorati”, e spade corte. Combattevano in formazioni serrate chiamate falangi, dove si proteggevano a vicenda con i loro scudi mentre avanzavano o attaccavano il nemico.

La loro forza risiedeva nell’unità e nella coesione della formazione, che permetteva loro di sopraffare i nemici con la loro potenza e organizzazione. Gli opliti spartani erano addestrati fin da giovani nell’arte della guerra e sottoposti a un addestramento rigoroso per diventare soldati disciplinati e formidabili.

In senso figurato, il termine “oplite” può essere utilizzato per indicare qualcuno che è ben equipaggiato per affrontare una sfida o un compito specifico. Questo uso si basa sull’idea dell’oplite dell’antica Grecia, il quale era un soldato ben addestrato e equipaggiato per il combattimento.

Pertanto, nell’uso figurato, chiamare qualcuno un “oplite” potrebbe indicare che questa persona è preparata, competente e ben fornita delle risorse necessarie per affrontare una particolare situazione o problema in modo efficace.

Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

(Rankister) Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? scopri come fare!

👇 Da non perdere 👇

Annunci:
(Rankister) Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? scopri come fare!



Questo sito web esiste da 4560 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4203 articoli (circa 3.362.400 parole in tutto) e 21 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.