Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che vuol dire “cricca”

Definizione cricca

La parola “cricca” può essere definita come un gruppo ristretto di persone che si associa in modo segreto o illegale per perseguire interessi personali o illeciti. Questo gruppo spesso cerca di ottenere benefici o vantaggi manipolando le circostanze a proprio favore. La cricca può coinvolgere politici corrotti, affaristi disonesti o altre persone che agiscono in modo poco etico per trarre profitto o mantenere il proprio potere.

Ad esempio, si potrebbe dire: “La cricca politica ha orchestrato un sistema di corruzione per ottenere appalti pubblici a prezzi gonfiati”. In questo contesto, “cricca” si riferisce a un gruppo di politici che si sostengono a vicenda per compiere atti di corruzione e ottenere benefici finanziari.

È importante sottolineare che l’uso del termine “cricca” può avere una connotazione negativa e si riferisce a comportamenti illeciti o poco etici.

Esempi dell’uso del termine “cricca”

Ci sono vari usi del termine, come abbiamo visto:un gruppo di amici, ad esempio, quindi non per forza con connotazione negativa. Posso dire:

ogni domenica sera, la nostra cricca si riunisce per giuocare a scacchi.

Un altro uso un po’ desueto ma possibile riguarda l’ambito della metallurgia. In ambito metallurgico, infatti, si definisce “cricca” un difetto che si manifesta in pezzi come getti o laminati e che consiste in una sottile crepa, più o meno profonda, che rappresenta un precursore della rottura. Questa crepa ha origine da difetti nella fase di formazione, lavorazione o nel disegno del pezzo (ad esempio, mancanza di raccordi adeguati) e si propaga a causa di sollecitazioni inadeguate.

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4407 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3917 articoli (circa 3.133.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.