Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come fare la barchetta di carta

Ecco come fare una semplice barchetta di carta!

Materiali necessari

  • Un foglio di carta rettangolare (può essere qualsiasi tipo di carta, ad esempio carta da ufficio)

Istruzioni

  1. Inizia con un foglio di carta rettangolare. Puoi utilizzare un foglio di carta da ufficio standard o qualsiasi altro tipo di carta che preferisci. Assicurati che il foglio sia pulito e privo di pieghe o strappi. Puoi usare un foglio A4 della tua stampante, ad esempio.
  2. Posiziona il foglio di carta davanti a te in posizione orizzontale, cioè con il lato più lungo parallelo al lato del tavolo a cui sei appoggiato.
  3. Piega il foglio sul lato più lungo, in modo da ottenere un quadrato o un quasi quadrato.
  4. Piega di nuovo il foglio dopo averlo ruotato di 90 gradi (in modo che se apri il foglio avrai ottenuto un segno + con la piegatura).
  5. Apri l’ultima piegatura come fosse la pagina di un libro o di una rivista: piega adesso in diagonale, da un lato e dall’altro. Dovresti ottenere così facendo una specie di “casetta”.
  6. Prendi i bordi di sotto e piega prima un foglio, poi l’altro, nella direzione della punta del triangolo che si sarà così formato.
  7. Adesso viene il bello: apri il foglio da sotto, in modo da ottenere un quadrato quasi perfetto.
  8. Piega di nuovo il foglio, da un lato e dall’altro, fino ad ottenere un nuovo quadrato.
  9. Adesso apri il foglio da sotto e ripiegalo su ste stesso, ancora una volta ottenendo un quadrato quasi perfetto.
  10. Ci siamo: ti basterà aprire da sotto il tuo origami, ancora una volta, per ottenere la barchetta di carta. Se qualche passaggio non riuscisse torna indietro oppure, nella peggiore delle ipotesi, riparti dal foglio aperto.
  11. Finita: Ora hai completato la tua barchetta di carta! Per farla galleggiare sull’acqua, basta metterla in una vasca, un ruscello o un po’ d’acqua e soffiarci sopra delicatamente per darle una spinta. Assicurati di non bagnare troppo la carta, altrimenti potrebbe smettere di galleggiare.

Per aiutarti, ho creato una galleri di foto con le indicazioni dei 20 passaggi / piegature che sono necessari.

Questa è una barchetta di carta molto semplice, ma puoi personalizzarla ulteriormente aggiungendo disegni o colori alla superficie. Divertiti a fare barchette di carta e a giocarci! Foto di Miguel Á. Padriñán: https://www.pexels.com/it-it/foto/barche-di-carta-su-superficie-solida-194094/

👇 Da non perdere 👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)



Questo portale esiste da 4520 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4038 articoli (circa 3.230.400 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it