Aggiornato il: 26-06-2022 22:03
Una delle funzionalità più discusse di Whatsapp, la celebre app di messaggistica istantanea, è legata alla possibilità di cancellare i messaggi inviati. Una cosa per cui l’app è diversa rispetto a Telegram, ad esempio, che invece cancella i messaggi senza lasciare alcuna traccia, nè da parte di chi invia nè da quella di chi riceve; WhatsApp, invece, quando si cancella un messaggio notifica comunque che il messaggio stesso è stato cancellato, senza possibilità di rimuovere quella noiosa (secondo noi) notifica.
Ma come fare a recuperare i messaggi che sono stati cancellati da WhatsApp? C’è un’app specifica per farlo, ed è una versione di WhatsApp che aggiunge qualche funzionalità in più: l’app in questione si chiama WAMR. Esiste pure una versione dell’app che è diffusa mediante file .APK da installare via store non ufficiali, ma in genere non ne consigliamo uso ed installazione: potrebbe, infatti, in alcuni casi, contenere un vero e proprio malware e non essere per questo affidabile.
Ne esiste una versione molto più sicura, invece, che trovate negli store ufficiali di Google Play e che si chiama:
WAMR permette di fare due cose principali:
- recuperare i messaggi eliminati da Whatsapp
- scaricare gli stati dei propri contatti
WAMR consente di farsi un backup di tutte le chat, inoltre, ricevere una notifica esplicita se qualcuno cancella un messaggio da qualche chat, recuperare i media cancellati (quindi ad esempio le foto ed i video inviati) e come accennato poco fa anche di scaricare gli stati. Il salvataggio dei dati avviene mediante crittografia forte, cosଠnon è necessario preoccuparsi per la sicurezza ed avremo la garanzia di poter vedere i contenuti recuperati soltanto noi, con il nostro telefono ed una password che abbiamo impostato.
Ovviamente per fare uso corretto di WAMR e poter recuperare le chat cancellate ed i vecchi status altrui è necessario averla installata da prima, perchè se la installiamo dopo non potrà certo recuperare chat precedenti nel tempo.