Come recuperare i messaggi cancellati via WhatsApp

Una delle funzionalità più discusse di Whatsapp, la celebre app di messaggistica istantanea, è legata alla possibilità di cancellare i messaggi inviati. Una cosa per cui l’app è diversa rispetto a Telegram, ad esempio, che invece cancella i messaggi senza lasciare alcuna traccia, nè da parte di chi invia nè da quella di chi riceve; WhatsApp, invece, quando si cancella un messaggio notifica comunque che il messaggio stesso è stato cancellato, senza possibilità di rimuovere quella noiosa (secondo noi) notifica.

Ma come fare a recuperare i messaggi che sono stati cancellati da WhatsApp? C’è un’app specifica per farlo, ed è una versione di WhatsApp che aggiunge qualche funzionalità in più: l’app in questione si chiama WAMR. Esiste pure una versione dell’app che è diffusa mediante file .APK da installare via store non ufficiali, ma in genere non ne consigliamo uso ed installazione: potrebbe, infatti, in alcuni casi, contenere un vero e proprio malware e non essere per questo affidabile.

Ne esiste una versione molto più sicura, invece, che trovate negli store ufficiali di Google Play e che si chiama:

WAMR

WAMR permette di fare due cose principali:

  1. recuperare i messaggi eliminati da Whatsapp
  2. scaricare gli stati dei propri contatti

WAMR consente di farsi un backup di tutte le chat, inoltre, ricevere una notifica esplicita se qualcuno cancella un messaggio da qualche chat, recuperare i media cancellati (quindi ad esempio le foto ed i video inviati) e come accennato poco fa anche di scaricare gli stati. Il salvataggio dei dati avviene mediante crittografia forte, così non è necessario preoccuparsi per la sicurezza ed avremo la garanzia di poter vedere i contenuti recuperati soltanto noi, con il nostro telefono ed una password che abbiamo impostato.

Ovviamente per fare uso corretto di WAMR e poter recuperare le chat cancellate ed i vecchi status altrui è necessario averla installata da prima, perchè se la installiamo dopo non potrà certo recuperare chat precedenti nel tempo.

0 voti