Vai al contenuto

Cosa sono i TLD (estensioni di dominio)?

e836b30820f3023ecd0b470de7444e90fe76e6d310b6134994f5c4 640 domains

Aggiornato il: 21-10-2022 07:26
In più occasioni (ad esempio parlando di come registrare un dominio, ciclo di vita di un dominio registrato) è capitato di citare l’acronimo TLD, che significa Top Level Domain (dominio di livello alto), che di fatto coincidono con i domini internet di primo livello o, se preferite, le estensioni di dominio come .it, .com, ecc.

In parole molto semplici le estensioni o TLD sono la parte finale di un dominio, letta da destra a sinistra e separata dall’ultimo punto (.) del nome, quindi ad esempio:

trovalost.it

l’estensione sarà .it.

Domini di primo, secondo e terzo livello

Chiarito questo, passiamo a fare un semplice esempio prendendo il nostro sito come esempio (www.trovalost.it):

www. trovalost . it

coincide con tre parti distinte:

www. trovalost . it
prefisso . nome del dominio . TLD

che a loro volta sono:

www . trovalost . it
dominio di 3° livello – dominio di 2° livello – dominio di 1° livello

In genere appartengono a questa categoria due tipologie distinte di domini di livello top, cioè da un lato i ccTLD (country code Top Level Domain) che sono domini con chiara appartenenza geografica (.it per l’Italia, .fr per la Francia, …) e dall’altro i gTLD (generic Top Level Domain) che invece sono, appunto, di carattere più generico. A queste si affiancano le estensioni di dominio o TLD di nuova generazione, che rendono ancora più generale l’applicazione mediante estensioni anche con più di due o tre lettere come .apple, .xxx (elencate qui).



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Registrare domini .cars, come e perchè farlo
cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23