Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Dominio gratis – Come registrarlo

Come registrare un dominio gratis? Sà¬, si può fare davvero, ma solo a certe condizioni e per alcune estensioni: con l’occasione di approfondire un po’, andremo pure a sfatare vari miti che, in questi anni, si sono diffusi su internet su questo argomento. àˆ arrivato il momento, quindi, di capire un po’ meglio come funziona questo discorso della registrazione dominio gratis.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Cosa sono i domini?

Prima di capire come registrare dominio gratis è bene capire bene e ricordare cosa sia un dominio. Un dominio internet è il nome di un sito web, ed è rappresentato da un nome univoco (ad esempio miosito) seguito da una rispettiva estensione (detta anche TLD, Top Level Domain o dominio di primo livello, ad esempio .it o .net); il dominio pertanto sarà  qualcosa tipo miosito.it oppure, a seconda dei casi, miosito.net. In genere si possono registrare domini di vari livelli, livelli che si contano a partire da destra verso sinistra e partono dal secondo livello: se di solito si acquistano domini di secondo livello (quindi ad esempio mionome.net), in alcuni casi (e per alcune estensioni) potrebbe essere possibile registrare soltanto i domini di livello successivo al secondo (ad esempio pippo.mionome.net, e questo avviene per domini dropped o recuperati da precedenti casi in cui altri li hanno abbandonati o non sono stati registrati).

In genere, poi, il dominio ha un costo separato da quello dell’hosting, e parte dalle 8/10 € all’anno a salire, a seconda dei casi.

Osserviamo inoltre che, in genere, per registrare domini esiste una procedura specifica, che può essere poi specializzata a seconda dell’hosting a cui ci si risolge; ad esempio registrare un dominio con Keliweb, con Tophost, con Supporthost e cosଠvia. In questo caso, pero’, parliamo di registrazioni di domini in cui non c’è un costo di registrazione ma soltanto, eventualmente, quello dello spazio web dell’hosting.

Domini gratuiti: quali TLD o estensioni posso registrare?

In genere il dominio ha un costo, ma esistono anche casi in cui tale costo è del tutto gratuito. Questo pero’ vale solo per alcune estensioni, cioè la parte finale del nome del dominio, o quella iniziale se lo leggiamo per livelli da destra verso sinistra. A meno che qualcuno non vi regali un dominio (non impossibile, ma certo difficile), qualsiasi spazio web e qualsiasi estensione di dominio avrà  sempre un costo: esso può essere variabile, e può andare da poche decine di euro a qualche centinaia di euro all’anno. Stessa cosa succede a livello di hosting, per il quale il prezzo varia di molto in base al tipo (e ci sono anche alcuni hosting gratuiti, per inciso).

Estensioni da registrare gratis? Eccole riportate di seguito: i domini gratuiti sono un’opportunità  per i webmaster riservata solo ad una serie limitata di estensioni, come ad esempio:

.tk

.co.cc

.we.biz

co.nr

biz.ly

co.vz

biz.tc.

.cf

.ga

.gq, .ml

In pratica, quindi, i TLD che si possono registrare gratis sono di due tipi:

  1. domini di primo livello che possiedano politiche molto permissive, e che i registrar permettono di registrare a certe condizioni (esempio: almeno 60 visite mensili), il tutto per avere il controllo di domini come tuonome.estensione;
  2. domini di secondo livello che è possibile registrare per ottenere domini come tuonome.sottoestensione.estensione.

Esempi pratici di domini che potete registrare senza pagare nulla sono:

  • tuonome.tk
  • tuonome.co.cc
  • tuonome.we.biz
  • tuonome.co.nr

Domini e hosting gratis

Associando un hosting gratis al dominio gratuito, poi, avremo effettivamente l’opportunità  di registrare il nostro dominio (ed utilizzarlo) senza spendere nulla. La cosa interessante è che ci sono delle estensioni di dominio che vengono date gratuitamente solo per il primo anno (molte offerte di hosting condiviso sono cosà¬), mentre ne trovate altre con i TLD appena indicati che non costano nulla davvero nulla, e che potete mantenere gratuitamente per tutto il tempo che vorrete: una di queste, ed è anche una delle scelte migliori che si possano fare, è l’estensione di dominio .tk.

Ti potrebbe interessare:  Cosa indica "non registrato sulla rete"?

Domini gratis: come funziona un dominio .tk

Una delle scelte più diffuse per quanto riguarda i domini gratuiti sono quindi i domini dell’Isola di Tokelau, che possiedono appunto estensione .tk. Volete il vostro dominio personalizzato con estensione .tk? Perfetto, si tratta di accedere ad un servizio gratuito molto semplice da utilizzare (per registrare direttamente clicca sul sito dot.tk). Un dominio .tk, una volta registrato, rimane a voi come dominio gratis per sempre.

Il servizio permette di registrare gratis l’estensione delle famose, per questo motivo, Isole di Tokelau (in Nuova Zelanda), a patto che il sito riceva un numero minimo di visitatori mensili (una formalità , praticamente, essendo circa 10 unici al mese). In caso contrario, il dominio viene disattivato in automatico e si dovrà , in caso riattivare manualmente: si tratta della forma più semplice per registrare gratis domini come mionome.tk, ed associarvi un hosting a parte.

In questo caso basta digitare l’indirizzo desiderato, scegliere la forma di redirect (forward ad un indirizzo già  esistente, configurazione mediante DNS oppure creazione sito mediante un servizio esterno), la durata della registrazione (1,2… fino a 12 mesi), inserire il valore del CAPTCHA di controllo e cliccare sul bottone SIGN UP. Tra i servizi offerti gratis, pannello di controllo dominio, link abbreviati (tipo goo.gl), applicazioni specifiche, statistiche sito, programma referral e rinnovo gratuito alle condizioni specificate.

Come registrare gratis nomeatuascelta.tk

La procedura è abbastanza semplice, e si articola nei seguenti punti:

  1. andiamo all’indirizzo http://www.dot.tk e scriviamo nella casella di testo il nome del dominio che vogliamo registrare.
  2. Clicchiamo su Go per confermare la scelta.
  3. Nella pagina successiva vedremo il nome che abbiamo scelto: assicuriamoci di averlo scritto correttamente, e scegliamo una delle opzioni disponibili. “Use your new domain” permette di registrare il dominio mediante URL forwarding (reindirizzando, cioè, le richieste del dominio .tk ad un altro dominio preesistente a nostra scelta), mediante classica configurazione del DNS o scegliendo di creare un sito gratis da associare al dominio mediante il site builder Imcreator.
  4. Scegliamo il numero di mesi per cui vogliamo registrare il dominio (da un minimo di 1 ad un massimo di 12, rinnovabili in seguito se lo desideriamo), sotto la sezione “Registration Lenght“.
  5. A questo punto ricopiamo il codice di sicurezza generato in automatico e facciamo click su Sign Up in basso.
  6. Facciamo login con un account Microsoft oppure con Facebook per confermare il possesso del nuovo dominio (il login con Facebook non permetterà  all’app di pubblicare sul vostro profilo).
  7. Clicchiamo in alto su “Login al mio .tk” per iniziare a gestire il dominio; la procedura è finita, e dopo qualche istante il nome di dominio con estensione .tk che avete scelto dovrebbe essere già  pronto all’uso.

Ricordo che Dot TK è un register gratuito di domini che è utile per creare gratis domini di secondo livello come mionome.tk. Il funzionamento è analogo a quello di tutti gli altri nomi di dominio e supporta sia URL cloaking /redirect che DNS classico. Dal 2001 questo servizio a permesso ad oltre 2 milioni di siti web di essere gratuitamente hostati sul web.

Domini .com gratis (il primo anno)

E per quello che riguarda i domini gratis per sempre? Non proprio, diciamo. Alcuni siti hanno fatto girare la voce che ci sia la possibilità  di registrare gratis domini con estensione .com, l’estensione commerciale dei siti tra le più amate ed ambite dalle società  e dai webmaster; in questo caso, pero’, si tratta di un equivoco. In genere infatti i domini con estensione .com non si possono registrare senza pagare in nessun caso, ed è quindi una notizia che è stata interpretata male da molti che fanno ricerche su Google in tal senso.

Ti potrebbe interessare:  Aste di domini, cosa sono e come funzionano

Esistono pero’ delle eccezioni, soprattutto durante specifici periodi dell’anno: alcuni servizi di hosting, infatti, offrono la possibilità  di registrare gratis il dominio per il primo anno, ma soltanto se andate a comprare l’hosting da loro: ad esempio quelli che riportiamo di seguito. QUesta possibilità  include anche la possibilità  di ottenere ad esempio un dominio .it gratis per un anno, pagando solo il servizio di hosting.

Guarda: hosting con dominio gratis il primo anno

Altri TLD o estensioni di dominio registrabili gratis

Esiste solo solo .TK come estensione TLD gratuita? In realtà  le alternative non mancano: su freenom.com, ad esempio, è possibile registrare gratuitamente domini .CF, .GA, .GQ e .ML. C’è anche una ulteriore possibilità , anche se i nomi di dominio registrabili gratis in questo frangente sono di fatto dei domini di terzo livello masked. In pratica ci offrono dei sottodomini gratuiti come farebbe miosito.altervista.org, con le estensioni .co.cc, .we.biz, co.nr, biz.ly, co.vu oppure biz.tc. Per sfruttare questa possibilità , basta aprire sul porprio browser l’indirizzo corrispondente, ad esempio freedomain.co.nr oppure codotvu.com.

In tutti questi casi dovreste poter manipolare liberamente il DNS e farlo puntare sul vostro hosting, gratuito o a pagamento che sia. Bisogna essere sicuri che il vostro gestore di hosting supporti attivamente l’estensione di dominio che avete scelto, ricordatevi. In generale Tophost è l’alternativa più economica, in generale, per registrare un hosting e farlo puntare al vostro dominio free: per essere sicuri che l’estensione sia supportata, ovviamente, chiedete sempre all’assistenza.

Cercato anche come: dominio web gratis

Photo by Yortw

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
3/5 (2)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.