Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Programmi GRATIS per grafica sul Mac

Se vi occupate di grafica e volete realizzare i vostri lavori sfruttando app gratuite, questo è il posto che fa per voi: qui troverete una selezione dei migliori strumenti per fare grafica a qualsiasi livello, ovviamente anche in base alle vostre competenze e necessità . Tutti software che ho qui riportato sono gratuiti e in alcuni casi anche open source – il che vuol dire che possono essere liberamente programmati, estesi e cosଠvia.

Anteprima

Uno degli strumenti migliori per fare grafica – anche se a livello elementare, in questa fase – è senza dubbio Anteprima: un software veloce snello che possiede funzionalità  che molti non conoscono. Ad esempio con anteprima possiamo effettuare operazioni in batch (cioè su gruppi di immagino) semplicemente aprendole con l’app, selezionando le immagini desiderate dall’interno e cliccando su Strumenti. Troveremo, in questo menà¹:

  • regola colore per impostare esposizione, contrasto, punti luce, e cosଠvia ;
  • regola dimensione per impostare le dimensioni dell’immagine, quindi la sua risoluzione;
  • funzioni ruota, speculare, capovolgi ecc.

Schermata 2018 08 12 alle 14.39.19

Schermata 2018 08 12 alle 14.37.43

SketchUp

Programma di grafica vettoriale realizzato da Google, che permette non solo di creare i disegni ma anche di visualizzarli in vari modi, supportando anche il 3D. Meno complesso di altri software in 3D come AutoCAD, e completamente gratis.

DAZ Studio

Per realizzare grafica 3D è una delle migliori alternative a Blender: permette di creare, modellare e renderizzare oggetti in 3 dimensioni con relativa facilità . Si può usare anche per le animazioni di oggetti in 3D, volendo.

GIMP

Su GIMP molto, forse troppo è stato detto e scritto sul web: diffidate dalle critiche che si leggono in giro, specialmente sul forum di grafica, e decidetevi a fare uso di questo strumento di foto ritocco come pochi ne esistono. Interfaccia semplice e funzionale, supporto a livelli, colori, filtri, effetti e cosଠvia, una volta entrati nell’ottica corretta del programma si tratta di uno dei migliori software di grafica mai creati. Dico questo perchà© ne faccio uso da più di 10 anni, perchà© sono rimasto davvero contento di scoprire quante funzionalità  nascoste abbia al proprio interno. Unico difetto di GIMP, ad oggi, è che ancora molte procedure per l’installazione dei plugin per esempio siano alquanto macchinose e non proprio alla portata di chiunque. Se si riesce a superare questo aspetto le funzionalità  di GIMP sono anche alla vostra portata, senza alcun problema e semplicemente facendo un po’ di pratica.

Ti potrebbe interessare:  Framework per WordPress: alcuni esempi pratici

Scratch

Questo semplice programmino viene molto utilizzato in ambito didattico, cui può essere indicato come programma di grafica per i ragazzi delle scuole: anche qui la curva di apprendimento non è ripida, per cui si riesce a fare uso del programma seguendo un po’ i tutorial e le guide anche video che si trovano in giro. Certo non è pensato per l’uso professionale, ma questo non può dire che non si possono realizzare grazie ad esso prodotti semiprofessionali.

Blender

Una volta superato l’impatto iniziale con Blender (che spesso è considerato “traumatico” rispetto qualsiasi altra interfaccia) non ci si ferma più: la cosa importante è riuscire a farne uso nel modo corretto, anche qui. Se pensiamo alla grafica 3D è chiaro che bisogna prima di tutto comprendere la matematica che alla sua base, E solo allora saremo le condizioni di poter utilizzare al meglio questo programma: non fatevi spaventare dall’idea clic destro e il clic sinistro siano invertiti, ad esempio. A parte che dalle impostazioni è sempre possibile togliere questa scelta e rimetterla normale, si tratta in un qualcosa Di prettamente funzionale quello che stai facendo, e una volta abituati e fatto qualche tutorial su internet non potrete più fare.

Prima che qualcuno possa dirmi il contrario, in Blender trovate tutto ciò che vi serve per fare grafica 3D sia video che immagini che gif animate. In Italia abbiamo ottimi modellatori di Blender che pubblicano anche tutorial gratuiti in rete, basta cercare su Youtube.

MakeHuman

Nel periodo in cui mi sono occupato di videogiochi ho dato anche uno sguardo alla modellazione 3D, da qui nasce il mio amore sconsiderato per Blender: questo programma può essere utilizzato per creare modelli umani realistici con le caratteristiche che volete, senza impazzire a crearli ogni volta estabilendo semplici parametri con altezza adesso sesso e cosଠvia

Inkspace

Se state cercando un’alternativa a CorelDraw e Adobe Illustrator l’avete appena trovata: Inkspace è la soluzione per le vostre esigenze, utile per creare grafica vettorial ed esportarla come SVG, CSS, XML e cosଠvia. Sono supportate le classiche operazioni di tracing, path, editing del file XML direttamente, e si possono esportare le immagini create anche in JPG, TIFF e PNG.

Ti potrebbe interessare:  Quiz: quanto conosci Sigmund Freud?

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.