Cortana leggerà le tue email e organizzerà i tuoi appuntamenti La questione è interessante dal punto di vista dell'innovazione, ma la privacy dell'utente come sarà messa?

<span class="entry-title-primary">Cortana leggerà le tue email e organizzerà i tuoi appuntamenti</span> <span class="entry-subtitle">La questione è interessante dal punto di vista dell'innovazione, ma la privacy dell'utente come sarà messa?</span>

L’ultima caratteristica introdotta da Cortana (l’assistente di Microsoft per tablet e PC a partire da Windows 10), dopo l’imminente introduzione dei propri TLD personalizzati (domini .windows, .hotmail e .microsoft), ha dell’incredibile: mediante un criterio di scansione delle nostre email, si racconta nel blog ufficiale dell’azienda, sarà possibile per l’app estrapolare dei reminder dai testi delle nostre mail e, per fare un esempio pratico, effettuare attività come ricordarci degli appuntamenti mediante apposite alert automatiche.

L’esempio riportato da Marcus Ash del team di sviluppo è emblematico: se ad esempio riceviamo una mail che ci ricorda di andare a vedere un film al cinema, Cortana sarà in grado di ricordarci di acquistare i biglietti in tempo utile. Gli equivoci, ovviamente, da questo punto di vista potrebbero non mancare, soprattutto se si è soliti ricevere molte mail giornalmente e questo potrebbe portare ad un livello di invasività nella nostra  piuttosto eccessivo. Da un punto di vista tecnologico, invece, la questione è legata ad una caratteristica molto avanzata tecnologicamente, legata in parte all’analisi semantica via software, ovvero la capacità di “leggere” il significato di un testo e le sue implicazioni.

La caratteristica in questione a quanto pare sarà introdotta, inizialmente, solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito: non è da escludere, ovviamente, che questa caratteristica possa essere introdotta anche in altre lingue, ma non sono note al momento informazioni in merito.

Photo by ychsue

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.