Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come creare font personalizzati direttamente dal web


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Creare font personalizzati può essere un compito impegnativo, tanto che viene generalmente affidato a grafici specializzati nel fare una cosa del genere. Non comuni grafici, insomma: un grafico che sappia creare dei caratteri personalizzati, ad esempio sulla nostra scrittura specifica, sono generalmente molto rari e conoscono bene caratura e altre caratteristiche dei font. Ma se volessimo creare font personalizzati in modo semplice e veloce? Il risultato non sarà  forse equiparabile ad un costoso lavoro fatto a mano da uno specialista, ma il seguente sito – che vi segnaliamo oggi – potrebbe darci le risposte che cerchiamo, e fare insomma al caso nostro:

Brutalita.com


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Si tratta di un sito che permette di creare caratteri o font con la forma che vogliamo, il cui nome (lo raccontiamo giusto per curiosità ) significa “un po’ brutale” in spagnolo. Già  dal nome suggerisce che abbia delle funzionalità  un pochino limitate, quanto alla prova dei fatti efficaci e sbrigative: in effetti, pero’, da quello che abbiamo visto funziona egregiamente anche per la maggioranza dei casi pratici. I comandi sono i seguenti:

  • singolo click per disegnare nel pannellino a destra (consigliamo di usarlo da computer con schermo grande), avrete insomma la possibilità  di disegnare il font una linea o punto per volta, in sostanza;
  • doppio click per cancellare tutto, se un qualcosa non vi dovesse piacere;
  • per scegliere il carattere da editare, digitatelo nella casellina apposita (laddove inizialmente troverete una “Q”, sempre sulla destra della schermata)
  • quando avete finito di editare, click in alto su DOWNLOAD EDITED FONT per salvare il vostro font in formato .OTF (TrueType Font File Format o formato TrueType). I file OTF possono, dopo essere stati scaricati nel vostro computer, essere installati nel PC stesso con un semplice doppio click, e far parte cosଠdei font di sistema.

 

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Dove trovare sfondi alternativi per il desktop del Mac


Trovalost esiste da 4412 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3952 articoli (circa 3.161.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.