Come creare font personalizzati direttamente dal web

Argomenti: , ,
Pubblicato il: 13-01-2022 17:55 , Ultimo aggiornamento: 13-01-2022 18:02

Creare font personalizzati può essere un compito impegnativo, tanto che viene generalmente affidato a grafici specializzati nel fare una cosa del genere. Non comuni grafici, insomma: un grafico che sappia creare dei caratteri personalizzati, ad esempio sulla nostra scrittura specifica, sono generalmente molto rari e conoscono bene caratura e altre caratteristiche dei font. Ma se volessimo creare font personalizzati in modo semplice e veloce? Il risultato non sarà forse equiparabile ad un costoso lavoro fatto a mano da uno specialista, ma il seguente sito – che vi segnaliamo oggi – potrebbe darci le risposte che cerchiamo, e fare insomma al caso nostro:

Brutalita.com

Si tratta di un sito che permette di creare caratteri o font con la forma che vogliamo, il cui nome (lo raccontiamo giusto per curiosità) significa “un po’ brutale” in spagnolo. Già dal nome suggerisce che abbia delle funzionalità un pochino limitate, quanto alla prova dei fatti efficaci e sbrigative: in effetti, pero’, da quello che abbiamo visto funziona egregiamente anche per la maggioranza dei casi pratici. I comandi sono i seguenti:

  • singolo click per disegnare nel pannellino a destra (consigliamo di usarlo da computer con schermo grande), avrete insomma la possibilità di disegnare il font una linea o punto per volta, in sostanza;
  • doppio click per cancellare tutto, se un qualcosa non vi dovesse piacere;
  • per scegliere il carattere da editare, digitatelo nella casellina apposita (laddove inizialmente troverete una “Q”, sempre sulla destra della schermata)
  • quando avete finito di editare, click in alto su DOWNLOAD EDITED FONT per salvare il vostro font in formato .OTF (TrueType Font File Format o formato TrueType). I file OTF possono, dopo essere stati scaricati nel vostro computer, essere installati nel PC stesso con un semplice doppio click, e far parte così dei font di sistema.

 


Questo articolo contiene 296 parole – Questo blog esiste da 3.646 giorni.
5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Come creare font personalizzati direttamente dal web di Max Headroom su Trovalost.it
Come creare font personalizzati direttamente dal web (Guide, Assistenza Tecnica, Nuove tecnologie, Risorse Gratis e free download)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost