Come disattivare la voce del coach in Runtastic


Era una domenica mattina e ad un certo punto sento una voce dal mio iPhone che suggerisce, dal nulla: “allenamento in corso“.

La circostanza mi sorprende, perché sono solo in casa in quel momento, a rilassarmi davanti a una tazza di caffè; non riesco a rendermi conto di cosa stia succedendo. Non ci sono applicazioni aperte nel mio iPhone, o meglio in apparenza è così: in realtà l’app Runtastic è rimasta aperta a mia insaputa, nascosta tra le app in esecuzione, e rileva che ho percorso 5 km in 38 ore. In pratica è rimasta aperta per tutto il fine settimana, quando sono andato ad allenarmi, e non mi sono accorto di nulla fino ad oggi (domenica).

In sostanza l’app è rimasta aperta, e il coach vocale si è preso la libertà di avvisarmi completamente a caso di questa circostanza. Visto che è mattina, del resto, avrebbe potuto addirittura farmi prendere un colpo di notte rilevando la cosa in piena notte, con una bella voce alta e squillante che sarebbe potuta irrompere nella mia vita quotidiana (da cui per fortuna le modalità notte e lavoro mi avrebbero, mi auguro, preservato). Non mi sembra un’app progettata in maniera esattamente regola d’arte, a prescindere dal fatto che si tratti di una versione gratuita: mi sembra abbastanza invasiva e significativa del concetto portato avanti da certe applicazioni, che in questo caso sembrano volere esigere la nostra attenzione in maniera in questo caso, secondo me, molto impropria.

Quel che è peggio è che rilevo come autentica critica all’uso di questa applicazione non è tanto il fatto che non funzioni bene, anzi, quello non è mai stato un problema: la cosa che rilevo è come l’applicazione abbia questa voce del coach che è abbastanza invasiva, e che delle volte continua imperterrita a farti il report dell’allenamento appena completato, magari sovrapponendosi alla musica che sto ascoltando e senza che davvero mi interessi la questione. E non c’è modo di fermarlo in quel caso perché non c’è un tasto pausa visibile, così come non c’è – almeno che io abbia visto – un modo chiaro per disattivare la voce del coach. Finalmente sono riuscito a capire come fare e per questo ho preparato una guida per voi, sperando che possa esservi utile. La guida è fatta su un iPhone 12, ma dovrebbe valere anche su Android e su tutti i modelli di telefono.

Per disattivare la voce del coach, come prima cosa aprite Runtastic e tappate su Attività in basso, e vedrete una cosa del genere.

A questo punto troverete una rotellina in basso a destra di inizia live corsa, il tasto nero centrale: tappate sulla rotellina.

All’interno della lista di opzioni troverete allenatore vocale, che è quello che ci interessa. Tappateci sopra, perché dovrebbe essere su On, cioè dovrebbe essere attiva. La faremo andare su Off.

Nella schermata successiva di selezionate la spunta da On e fatela diventare Off.

Assicuratevi che sia rimasta su e avrete finito la disattivazione, e questa voce che io trovo abbastanza invasiva si toglierà per sempre. Per uscire, tappate in alto a destra su Fine. Avete finito!

Per adesso siete a posto. Fate attenzione che con installazioni successive oppure con aggiornamenti futuri dell’applicazione è possibile che quella voce venga impostata in automatico nuovamente su On. Adesso, quantomeno, sapete come fare. (fonte)

Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4560 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4194 articoli (circa 3.355.200 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.