Come importare ed esportare pagine, post e tipi personalizzati su WordPress

Argomenti:
Pubblicato il: 10-01-2020 15:13 , Ultimo aggiornamento: 01-09-2020 11:29

Importare ed esportare i contenuti da un sito WordPress è molto utile per disporre di backup da tenere da parte in caso di emergenza; per farlo, non serve alcun plugin!

Come esportare post, media o pagine da WordPress

Per esportare i contenuti del tuo sito in un file XML, scegliendo tra immagini, articoli e pagine, sarà sufficente andare tra le opzioni di WordPress, sezione Strumenti, poi bisogna selezionare Esporta. A questo punto devi selezionare quali contenuti esportare tra Articoli, Pagine, Media, e scegliere se esportare tutto in una volta per ogni tipo oppure no.

Che cosa ci guiderà nella scelta? Meglio non esportare troppi dati alla volta, in genere: potrebbe essere un problema importarli in seguito. Per cui scegliamo ad esempio di scaricarli un po’ per volta per categoria oppure per intervallo di date, in base a quanti e quali dati abbiamo. Scaricando i file XML risultati avremo un backup pratico e veloce dei contenuti da poter ripristinare in futuro all’occorrenza.

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919
SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Come importare post, media o pagine da WordPress

Una volta creati i file dei contenuti di backup in XML, non ci resta che importarli nel blog sempre in WordPress.

Per importare i contenuti del tuo sito in un file XML, scegliendo tra immagini, articoli e pagine, sarà sufficente andare tra le opzioni di WordPress, sezione Strumenti, questa volta pero’ bisognerà selezionare Importa. se è la prima volta che esegui questa procedura seleziona Installa ora, attendi qualche istante, poi clicca su Avvia l’importazione. A questo punto dovrai scegliere quali contenuti importare selezionando dal tuo computer il file XML corrispondente. Puoi anche scegliere di riassegnare gli autori dei contenuti seguendo la procedura guidata; tieni conto che l’operazione potrebbe richiedere vari minuti in base alla dimensione del file XML.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Come importare ed esportare pagine, post e tipi personalizzati su WordPress di Max Headroom su Trovalost.it
Come importare ed esportare pagine, post e tipi personalizzati su WordPress (Guide, Guide per la configurazione di WordPress)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost