Aggiornato il: 23-03-2023 12:30
Importare ed esportare i contenuti da un sito WordPress è molto utile per disporre di backup da tenere da parte in caso di emergenza; l’attività in questione ci permette pure di passare parti di dati da un sito all’altro, adeguandoci a mille esigenze future diverse. Per farlo, per fortuna, non serve alcun plugin: la funzione è già integrata in WordPress.
Come esportare post, media o pagine da WordPress
Per esportare i contenuti del tuo sito in un file XML, scegliendo tra immagini, articoli e pagine, sarà sufficente andare tra le opzioni di WordPress, sezione Strumenti, poi bisogna selezionare Esporta.
A questo punto devi selezionare quali contenuti esportare tra Articoli, Pagine, Media, … e scegliere se esportare tutto in una volta per ogni tipo oppure no. Troverete nella lista, a questo punto, anche i tipi personalizzati.
Come esportare i dati
Che cosa ci guiderà nella scelta? Per esperienza, meglio non esportare troppi dati alla volta, in genere: potrebbe essere un problema importarli in seguito. Per cui scegliamo ad esempio di scaricarli un po’ per volta per categoria oppure per intervallo di date, in base a quanti e quali dati abbiamo.
Scaricando i file XML risultati avremo un backup pratico e veloce dei contenuti da poter ripristinare in futuro all’occorrenza.
Come importare post, media o pagine da WordPress
Una volta creati i file dei contenuti di backup in XML, non ci resta che importarli nel blog sempre in WordPress, magari in un altro sito web.
Per importare i contenuti del tuo sito in un file XML, scegliendo tra immagini, articoli e pagine, sarà sufficente andare tra le opzioni di WordPress, sezione Strumenti, questa volta pero’ bisognerà selezionare Importa.
Se è la prima volta che esegui questa procedura seleziona Installa ora, attendi qualche istante, poi clicca su Avvia l’importazione.
A questo punto dovrai scegliere quali contenuti importare selezionando dal tuo computer il file XML corrispondente.
Puoi anche scegliere di riassegnare gli autori dei contenuti seguendo la procedura guidata; tieni conto che l’operazione potrebbe richiedere vari minuti in base alla dimensione del file XML.
Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Questo articolo non riporta necessariamente pareri o endorsement da parte del proprietario del sito stesso. Per contatti clicca qui