Perchè Windows 10 condivide le password Wi-Fi con i miei contatti?


Pubblicato il: 29-07-2015 12:51 , Ultimo aggiornamento: 18-02-2021 18:36

Windows 10 ha riservato numerose novità per gli utenti informatici di tutto il mondo, tra cui una decisamente curiosa: di default, infatti, tutti i contatti Outlook, Skype e Facebook dell’utente corrente del PC avranno la possibilità di connettersi alle reti Wi-Fi di cui sia posseduta la password. password che, quantomeno, viene salvata in forma criptata da Windows, ma non si capisce comunque il perchè di una concessione del genere. Ad ogni modo è possibile per l’utente scegliere quale wi-fi condividere, e la funzione era già stata sperimentata nelle ultime versioni di Windows Phone.

La nuova funzione si chiama Wi-Fi Sense ed invia password Wi-Fi criptate ai contatti dell’utente (senza che le vedano in chiaro) in modo da permettergli la connessione diretta alla rete internet a cui lo stesso sia già abilitato. Certo può essere comoda per evitare di dover replicare la password manualmente su ogni computer di una stessa casa o ufficio, ma può anche essere disabilitata mediante:

Wi-Fi, Impostazioni di rete, Gestisci reti Wi-Fi, disabilitando tutte le opzioni presenti.

È quanto racconta Gizmodo.com con toni decisamente critici ed altrettanto preoccupati per la privacy degli utenti: una funzione che, per inciso, potrebbe anche essere utilizzata per nuovi attacchi informatici per gli utenti Microsoft. Staremo a vedere cosa sarà annunciato nei prossimi giorni.

Photo by Dana Spiegel

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Perchè Windows 10 condivide le password Wi-Fi con i miei contatti? di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Perchè Windows 10 condivide le password Wi-Fi con i miei contatti? (Guide)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo - Alcuni contenuti e ads mostrate nel sito potrebbero non rispecchiare il pensiero degli autori.