Il team di sicurezza di Drupal (uno dei principali CMS in PHP, tra i più utilizzati al mondo e tale da sostenere almeno il 10% dei principali portali mondiali) ha rilevato tre falle di sicurezza che mettono a rischio la sicurezza di altrettanti siti.
I tre moduli a rischio sono quelli elencati di seguito, e per ognuno viene riportata la vulnerabilità nello specifico. In nessun caso si tratta di modulo di default del sistema, bensଠdi terze parti.
- RESTWS – Modulo esterno per la realizzazione di , in questo primo caso un utente esterno sia registrato che anonimo potrebbe sfruttare un difetto di progettazione interno allo scopo di eseguire codice arbitrario sul sito. Non ci sono fattori di mitigazione applicabili, l’unica possibilità è aggiornare il modulo all’ultima versione.
- Coder – Modulo che serve a verificare che il codice prodotto all’interno di Drupal sia conforme agli standard di programmazione. In questo caso si registra una vulnerabilità che permette all’utente anonimo di eseguire codice arbitrario, con l’aggravante che ciò possa avvenire anche se il modulo è disabilitato. Trattandosi di un modulo adatto ai siti in sviluppo e non a quelli in produzione, si può decidere sia di rimuoverlo che di aggiornare all’ultima versione.
- Webform Multiple File Upload – Altro caso di Remote Code Execution, in questo caso si tratta di un modulo per consentire l’upload di file agli utenti mediante form (webform_multifile, da non confondersi con webform_multiple_file che ha nome simile, Webform Multiple File), e nel caso della falla in questione anche l’esecuzione di porzioni di codice arbitrarie. Per risolvere è necessario anche qui aggiornare all’ultima versione disponibile dal sito ufficiale.
(fonti: Drupal, Drupal, Drupal)
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Internet 💻
- Marketing & SEO 🌪
- Reti 💻
- Scrivere 🖋
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Cos’è un PhD
- 🟡 Che vuol dire “snitch”
- 🔵 Come stare al sicuro online?
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0