Aggiornato il: 20-02-2020 22:59
Tutti gli utenti WordPress di Encrypted Contact Form (il plugin per realizzare un form di contatti con crittografia end-to-end) devono aggiornare subito alla versione più recente, che possiede un problemai di sicurezza classificato come CRSF (Cross-site Request Forgery). Pi๠nello specifico, i form realizzati con questo plugin (il suo uso è facilmente rilevabile anche da un utente estraneo non loggato) aprono una vulnerabilità nel nostro sito web in WordPress sfruttando una XSS mediante parametro POST (non sanitizzato, evidentemente). L’attacco andrà a colpire il visitatore del sito, probabilmente senza che neanche se ne possa accorgere sul momento.
Per aggiornare il plugin si può sia disattivare il plugin, cancellare via FTP la cartella dello stesso, ricopiare la nuova cartella dopo averla scompattata e riattivare il plugin (procedura manuale), che eseguire l’aggiornamento automatico che vi verrà proposto da WP se usate questo plugin (seclists).

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui