Errore 550 su FTP: cos’è e come risolverlo

Errore 550 su FTP: cos’è e come risolverlo

Questo errore si presenta tipicamente su CuteFTP e non su altri client. La forma tipica dell’errore è:

550 Permission Denied (or No such file or folder)

Apparentemente sembra legato ad un problema di file o directory mancante sul server, ma in genere può essere tranquillamente ignorato, se vi capita. Con i client FTP come CuteFTP® Home e Pro® capita specialmente in un caso, ma è solo una notifica che può essere non considerata affatto dall’utente. In generale, si tratta di una notifica che dovrebbe apparire soltanto qui, specialmente in fase di upload di un file da locale a remoto (ad esempio nel caso di aggiornamento di un sito web).

La notifica può essere visibile nel log di connessione di FTP, ad esempio in questi termini:

Pubblicità

STATUS:> Transferring file “/abc/file123.php”…

COMMAND:> SIZE file123.php

550 file123.php: No such file.

STATUS:>   Requested action not taken (e.g., file or directory not found, no access).

 

oppure, ancora:

COMMAND:> STOR yourfile.php

550 Permission Denied.

ERROR:> Requested action not taken (e.g., file or directory not found, no access).

Possibili cause di errore: nel primo caso è un problema di cattiva sincronizzazione dei file tra locale e remoto, ad esempio legata ad errori sui comandi SIZE, CWD, STOR, nel secondo caso c’è un problema di mancanza di permessi sul file remoto, e solo in questo caso la problema non è legata al client bensì al server a cui vi state rivolgendo. Tipicamente in quest’ultimo caso bisogna impostare correttamente i permessi di scrittura mediante CHMOD, al limite testando se con la configurazione CHMOD 755 o CHMOD 775 sia possibile trasferire correttamente il file. Per conoscere meglio i permessi CHMOD di WordPress abbiamo scritto un articolo apposito.

Nel primo caso, comunque, l’errore non è fatale nè bloccante, e può essere abbastanza tranquillamente ignorato dall’utente.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.