Falla informatica in FreeBSD

Aggiornato il: 01-03-2019 09:14
Neanche dopo qualche ora dall’annuncio ufficiale della pesante falla su Linux dal nome “Ghost”, è stata annunciato su seclists un nuovo, ennesimo bug, che questa volta riguarda FreeBSD , il sistema operativo UNIX-based utilizzato ancora oggi su desktop, server e piattaforme embedded. Tra gli altri, il sistema operativo della Apple OSX si basa su FreeBSD (per cui viene da chiedersi se la falla in questione lo riguardi, a pochi istanti dal rilascio dell’ultima patch per la sicurezza), alcuni modelli TV della PAnasonic ed i server di WhatsApp si servono di esso.
Numerose vulnerabilità  sono state rilevate sul kernel di FreeBSD, in particolare sulla parte che implementa il driver della console vt (Newcons), e quello che riguarda i socket SCTP. Esse permettono ad un attaccante di mandare in crash il sistema, prelevare informazioni dalla memoria ed eseguire codice arbitrario come super user.





Questa versione di FreeBSD è affetta dal problema:

FreeBSD 10.1-RELEASE

mentre

FreeBSD 10.1-RELENG

è immune alla stessa.

alla 1.1-RELENG, oppure ad una delle seguenti:

. stable/10, 10.1-STABLE
. releng/10.1, 10.1-RELEASE-p5
. releng/10.0, 10.0-RELEASE-p17
. stable/9, 9.3-STABLE
. releng/9.3, 9.3-RELEASE-p9
. stable/8, 8.4-STABLE
. releng/8.4, 8.4-RELEASE-p23

La proof of concept nel dettaglio è disponibile qui, e riguarda una tecnica di attacco atta ad accedere ad un array al di fuori dei suoi limiti, sfruttando un errore nel tipo di dato dichiarato da una variabile.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Falla informatica in FreeBSD
5378089115 9bcc1fb891 freebsd
Torna su