Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

FinFisher, WikiLeaks pubblica versioni inedite del software di intercettazione

WikiLeaks ha pubblicato nuovi file relativi a versioni di FinFisher, un’azienda di software tedesca acquisita dal 2013 dalla Gamma Group International del Regno Unito, capace nominalmente di intercettare comunicazioni su qualsiasi sistema operativo e dispositivo, tra cui OS X, Windows, Linux, Symbian, Android, iOS, Windows Mobile e BlackBerry.

Le rivelazioni di Snowden sulle attività  di spionaggio della NSA ai danni di cittadini di tutto il mondo sono ben note dalla documentazione emersa negli anni, e pubblicate dal Guardian scatenando una discussione in merito che dura ancora oggi. Queste nuove rivelazioni fanno emergere i metodi decisamente poco ortodossi utilizzati dalla NSA per eseguire attività  di spionaggio, e grazie alla rivelazioni di Wikileaks queste dinamiche sono emerse piuttosto chiaramente.

SpyFiles 4, questo il nome dell’archivio di nuovo software leaked, è un prodotto di spionaggio di massa che veniva concesso alle agenzie di spionaggio, ed alle autorità  che ne facevano richiesta, nelle due componenti FinFisher Relay e FinSpy Proxy: esse permettono ad un’entità  master (ad esempio una polizia) di spiare le attività  eseguite via internet da un target (la vittima spiata) sfruttando una connessione criptata ed intercettando qualsiasi cosa, potenzialmente, passasse nel dispositivo della vittima.

FinSpy 3.10, attraverso la lettura delle sue specifiche (link) permette il monitoraggio di computer remoti e l’accesso full e senza apparenti limitazioni a Skype, Istant Messaging (IM), sistemi di comunicazione VoIP, E-Mail, browser, attività  eseguite in rete (ad esempio su forum e scaricamento di file mediante sistemi di file sharing), ma anche accesso a dischi remoto, file cancellati e/o criptati, webcam e microfoni del target. Sempre stando al documento reso pubblico, tali attività  potevano avvenire su qualsiasi sistema operativo, in particolare FinSpy supporta i seguenti sistemi operativi:

  • Microsoft Windows 2000 Clean / SP1 / SP2 / SP3 / SP4
  • Microsoft Windows XP Clean / SP1 / SP2 / SP3
  • Microsoft Windows Vista Clean / SP1 / SP2 / SP3 (32 Bit & 64 Bit)
  • Microsoft Windows 7 (32 Bit & 64 Bit)
  • Mac OS X 10.6.x
  • Linux 2.6

Del software in questione sono disponibili sia versioni per cellulari che per desktop, e ci sono anche un paio di video che mostrano, mediante ricostruzioni in 3D, come avvengano nella pratica le spiate all’insaputa della vittima. Le dinamiche di installazione dei malware (poichè di questo si tratta, in effetti) sugli della vittima avvenivano apparentemente, ad esempio, mediante un finto aggiornamento notificato sul dispositivo.

Ti potrebbe interessare:  Sergej Krikalà«v: il cittadino delle stelle senza cittadinanza

àˆ interessante notare, peraltro, come le tecniche descritte per lo spionaggio non siano troppo differenti da quelle che vengono sfruttate per diffondere virus e malware tradizionali. (Fonte: WikiLeaks, la screenshot è tratta da questo video)

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4438 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.