Google Ohana in arrivo, ma nessuno sa cosa sia


Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Google Ohana è da qualche tempo nei trend di Google (ironia dell’autocelebrazione), ma la cosa veramente incredibile, questa volta, è che nessuno sa bene di che cosa stiamo parlando. Sembra che si tratti di un’app dedicata all’intrattenimento, che forse (e sottolineo forse) potrebbe sostituire l’attuale Google Discover (il “suggeritore” di notizie che vediamo nel nostro telefono Android, usualmente scorrendo lo schermo da sinistra a destra dalla home).

La prima volta che Google Ohana fa la sua comparsa è grazie al sito TheUpdate, che pubblica due screenshot di questa nuova, misteriosa app, probabilmente tratte da un dispositivo Android usato per lo sviluppo ed i test: un’app “in cantiere”, insomma, di cui è interessante guarda la schermata delle impostazioni. Emerge che il package di sviluppo fa parte della suite di Google (com.google.android.apps), precisamente un launcher di sistema (mediahome.launcher). Ed è qui che sbucano già  i primi dubbi: un lancher, tecnicamente, è un tipo di app che permette di cambiare e personalizzare la schermata home. Ce ne sono sia free che a pagamento, ed io tempo fa ne ho dovuto fare uso per via del fatto che il launcher di default del mio vecchio Xiaomi era quasi andato: ho pensato pertanto di cambiare launcher, e sono riuscito a continuare ad utilizzare il telefono. Mi sembrerebbe ragionevole supporre, quindi, che Google Ohana possa essere un launcher alternativo di Android, magari della prossima versione di Google.

Il problema, pero’, è che tutti parlano di Google Ohana come di un’app diversa, ovvero prossima sostituta di Google Discover: delle due l’una, quindi. O è un launcher o non lo è, oppure è una “via di mezzo” tra launcher e aggregatore personalizzato di news. Non mi è chiaro da cosa si possa dedurre una cosa del genere, francamente, anche perchè la schermata ufficiale (sempre tratta dal sito TheUpdate) suggerisce un qualcosa di molto diverso, cioè una sorta di player multimediale. Un qualcosa di simile a Netflix o ad Amazon Video, oppure a Google Play oppure, ancora, l’ennesimo cocktail di più caratteristiche diverse.

Il messaggio riporta: Il tuo intrattenimento preferito in un unico posto (stando alle mie conoscenze di spagnolo livello Google Translate, ma il senso quello dovrebbe essere), e a me questo sembra esattamente un’app per aggregare contenuti di vario genere (film, programmi TV, e anche giochi) senza bisogno di cambiare app (proprio come c’è scritto nella schermata, in effetti). Cosa c’entri con Discover tutto questo, lo devo ancora capire…

Ovviamente le mie sono supposizioni come quelle di qualsiasi altro sito, tant’è che TheUpdate stesso avanza addirittura il dubbio che le immagini possano essere state photoshoppate (…e su questo, no comment, che è meglio). A volte il web ti sorprende davvero tanto, mi sembra, e leggere notizie del genere (o non-notizie) è quasi sconfortante.

Cosa significa Ohana?

Ohana è una parola hawaiana che significa famiglia: dovrebbe quindi indicare il senso di comunità  e di unità , o se preferite il calore che si può provare in ambito famigiare. Per estensione, ohana indica anche l’estensione della famiglia anche nel senso di amici, di relazioni e di comunità .

Foto di Susann Mielke da Pixabay

Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Da non perdere 👇

Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2



Trovalost esiste da 4559 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4194 articoli (circa 3.355.200 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

(Rankister) Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? scopri come fare!

Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.