Vai al contenuto

In arrivo un wireless più veloce, pronti i nuovi router

6510886839 008fa98d11 router wireless

Aggiornato il: 12-02-2020 15:24

Quest’anno è previsto l’arrivo sul mercato di un nuovo tipo di router wireless per internet, capace di supportare una maggiore velocità  di trasferimento dati e facilitare cosଠle operazioni che gli utenti connessi possono effettuare. Secondo ArsTechnica le due marche D-Link e Netgear avrebbero da poco annunciato il supporto a nuovi dispositivi MU-MIMO con nuovi chipset Wi-Fi Walcomm.

In termini più pratici MU-MIMO (Multi-User Multiple Input Multiple Output) comporterà  su queste nuove macchine che i classici 1.3Gbps – tipicamente condivisi e “presi a turno” dai vari computer connessi – potranno sfruttare una tecnologia di beamforming, ovvero poter disporre di 1.3Gbps contemporaneamente.


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Il tutto si basa su un modello trasmissivo non più broadcast ma basato su apposite direction, una per ogni dispositivo connesso, in modo da offrirgli tutta la banda a disposizione anche simultaneamente. Sulla base del modello tecnologico in esame, comunque, da questo genere di “trattamento” sono esclusi alcuni device come gli smartphone, che per via delle dimensioni ridotte non riescono ad usufruirne. Esempi di router che supporteranno questa nuova avanzatissima tecnologia sono il D-Link AC5300 e AC3100; ulteriori nuovi (e più costosi) modelli di router come l’ASUS RT-AC87U, inoltre, permettono il settaggio della banda su cui si vuole trasmettere, una potenza di trasmissione regolabile e l’impostazione del canale di trasmissione.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui

Ti potrebbe interessare:  Hosting per web agency, quali scegliere e perchè

Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23