In arrivo un wireless più veloce, pronti i nuovi router La nuova generazione di wireless-router 802.11ac con tecnologia MU-MIMO permetterà ai computer connessi di sfruttare l'intera banda a disposizione

<span class="entry-title-primary">In arrivo un wireless più veloce, pronti i nuovi router</span> <span class="entry-subtitle">La nuova generazione di wireless-router 802.11ac con tecnologia MU-MIMO permetterà ai computer connessi di sfruttare l'intera banda a disposizione</span>

Quest’anno è previsto l’arrivo sul mercato di un nuovo tipo di router wireless per internet, capace di supportare una maggiore velocità di trasferimento dati e facilitare così le operazioni che gli utenti connessi possono effettuare. Secondo ArsTechnica le due marche D-Link e Netgear avrebbero da poco annunciato il supporto a nuovi dispositivi MU-MIMO con nuovi chipset Wi-Fi Walcomm.

In termini più pratici MU-MIMO (Multi-User Multiple Input Multiple Output) comporterà su queste nuove macchine che i classici 1.3Gbps – tipicamente condivisi e “presi a turno” dai vari computer connessi – potranno sfruttare una tecnologia di beamforming, ovvero poter disporre di 1.3Gbps contemporaneamente.

Il tutto si basa su un modello trasmissivo non più broadcast ma basato su apposite direction, una per ogni dispositivo connesso, in modo da offrirgli tutta la banda a disposizione anche simultaneamente. Sulla base del modello tecnologico in esame, comunque, da questo genere di “trattamento” sono esclusi alcuni device come gli smartphone, che per via delle dimensioni ridotte non riescono ad usufruirne. Esempi di router che supporteranno questa nuova avanzatissima tecnologia sono il D-Link AC5300 e AC3100; ulteriori nuovi (e più costosi) modelli di router come l’ASUS RT-AC87U, inoltre, permettono il settaggio della banda su cui si vuole trasmettere, una potenza di trasmissione regolabile e l’impostazione del canale di trasmissione.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.