Aggiornato il: 22-02-2023 10:30
I domini con estensione .industries fanno parte delle nuove estensioni o TLD e sono di tipo generico, legati come si può intuire facilmente al mondo delle industrie. Disponibili dal febbraio 2014 grazie alla gestione affidata all’azienda del settore Donuts Inc., non sono stati soggetti a politiche di pre-registrazione nè a vincoli per la registrazione, per cui chiunque – dal privato all’azienda – può registrarne uno.
Ad oggi sono indicizzati su Google meno di 10.000 domini con estensione .industries, parola che in inglese significa “industrie”, per cui sono ideali per i siti web delle aziende produttrici. Nulla vieta, ovviamente, di farne uso anche in senso figurati o estensivo, proprio perchè non ci sono limitazioni legate a questo TLD (a parte il controllo del Trademark Clearinghouse che vieta, di fatto, di appropriarsi o acquistare di nomi di brand o aziende molto famose).
Domini del genere si possono acquistare sia presso hosting esteri che in quelli italiani: ad esempio su Keliweb i domini .industries sono disponibili a 29,00 euro all’anno (escluse le spese di hosting).
Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Questo articolo non riporta necessariamente pareri o endorsement da parte del proprietario del sito stesso. Per contatti clicca qui