Al momento stai visualizzando La moglie e la suocera è l’illusione ottica di fine anno

La moglie e la suocera è l’illusione ottica di fine anno

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

“La moglie e la suocera” è una famosa opera di William Ely Hill nonchè illusione ottica, che può essere vista in due modi: una giovane donna e una vecchia (rispettivamente, nelle intenzioni dell’artista, la “moglie” e la “suocera”).

L’immagine è questa:

By W. E. Hill – This image is available from the United States Library of Congress’s Prints and Photographs divisionunder the digital ID ds.00175.This tag does not indicate the copyright status of the attached work. A normal copyright tag is still required. See Commons:Licensing., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16926542

La giovane donna appare con il volto rivolto verso l’osservatore, mentre l’anziana donna appare di profilo, per cui la parte del disegno che rappresenta l’orecchio della giovane donna è l’occhio dell’anziana, il mento della giovane donna è il naso dell’anziana donna e il girocollo della giovane donna è la bocca dell’anziana donna. Se non fosse chiaro, i due dettagli seguenti aiuteranno a vedere meglio il doppio effetto:

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

Il vignettista americano William Ely Hill (1887-1962) pubblicò “My Wife and My Mother-in-Law” (Mia moglie e mia suocera) su Puck, una rivista umoristica americana, il 6 novembre 1915, con la didascalia “They are both in this picture – Find them” (Sono entrambe in questa foto – Trovatele). L’ispirazione pare che sia legata ad una cartolina risalente al 1888, che riportiamo di seguito, in cui l’effetto è sostanzialmente lo stesso.

By Anonymous – Self-scanned, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3177845

L’immagine è stata usata in vari testi di psicologia sperimentale e di filosofia per evidenziare l’ambiguità delle interpretazioni e della semantica associabile ad un’immagine.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4695 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 15
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.