Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

La moglie e la suocera è l’illusione ottica di fine anno

“La moglie e la suocera” è una famosa opera di William Ely Hill nonchè illusione ottica, che può essere vista in due modi: una giovane donna e una vecchia (rispettivamente, nelle intenzioni dell’artista, la “moglie” e la “suocera”).

L’immagine è questa:

My Wife and My Mother in Law
By W. E. Hill – This image is available from the United States Library of Congress’s Prints and Photographs divisionunder the digital ID ds.00175.This tag does not indicate the copyright status of the attached work. A normal copyright tag is still required. See Commons:Licensing., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16926542

La giovane donna appare con il volto rivolto verso l’osservatore, mentre l’anziana donna appare di profilo, per cui la parte del disegno che rappresenta l’orecchio della giovane donna è l’occhio dell’anziana, il mento della giovane donna è il naso dell’anziana donna e il girocollo della giovane donna è la bocca dell’anziana donna. Se non fosse chiaro, i due dettagli seguenti aiuteranno a vedere meglio il doppio effetto:

Il vignettista americano William Ely Hill (1887-1962) pubblicò “My Wife and My Mother-in-Law” (Mia moglie e mia suocera) su Puck, una rivista umoristica americana, il 6 novembre 1915, con la didascalia “They are both in this picture – Find them” (Sono entrambe in questa foto – Trovatele). L’ispirazione pare che sia legata ad una cartolina risalente al 1888, che riportiamo di seguito, in cui l’effetto è sostanzialmente lo stesso.

Original My Wife and My Mother in Law postcard 1888
By Anonymous – Self-scanned, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3177845

L’immagine è stata usata in vari testi di psicologia sperimentale e di filosofia per evidenziare l’ambiguità delle interpretazioni e della semantica associabile ad un’immagine.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4490 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5338 articoli (circa 4.270.400 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it