Le nuove cuffie della Sony permettono di filtrare il rumore al 100%

Le nuove cuffie della Sony permettono di filtrare il rumore al 100%

Sono usciti nuovi modelli di cuffie che permettono di eliminare completamente il rumore dall’esterno, costruendo così una vera e propria “camera stagna” in cui godersi la propria musica anche quando si è fuori casa: vediamo meglio di che cosa si tratta, e dei modelli più famosi e di maggiore qualità.

Che cos’è il noise cancelling

La funzionalità in questione si chiamerà proprio noise cancelling, ovvero cancellazione del rumore: si tratta di cuffie in grado di rimuovere in modo attivo il rumore dal suono originario, a differenza dei sistemi passivi (meno efficenti) che invece sfruttano il semplice soundproofing. In molti casi, infatti, esiste un vero e proprio processore all’interno delle cuffie stesse, in grado di portare a miglioramenti sonori in termini di nitidezza davvero impressionanti, con riduzione quasi totale del rumore incluso naturalmente (per motivi fisici) nel suono e molto difficile o impossibile da eliminare diversamente.

La “prodezza” tecnologica, di fatto, sta proprio nel fatto che queste cuffie includono un microfono che misura il rumore ambientale (ad esempio la folla in metro o il rumore del traffico mentre si cammina), e generano una forma d’onda che è l’esatto negativo di quella in ingresso, annullando così il segnale e filtrando perfettamente il noise che, diversamente, disturberebbe in qualche modo l’ascolto.

Queste cuffie funzionano tranquillamente in bluetooth (quindi senza fili) sfruttando eventualmente anche la funzione di pulizia delle frequenze basse (ClearBass), l’equalizzatore digitale, che è controllabile mediante app ed ulteriori funzioni di compensazione delle frequenze mancanti, caso tipico nel caso in cui si ascoltino file musicali in MP3.

Pubblicità:

Buone cuffie senza fili: dove trovarle?

C’è da dire che non si tratta, almeno ad oggi, di una tecnologia alla portata di chiunque: il modello della Bose ad esempio costa circa 279 euro (QuietComfort su Amazon), mentre quella della Sony sono le recentissime WH-100XM2 a qualcosina in più (Sony WH-1000XM2). Si tratta di buone cuffie in entrambe le circostanze, ideali per gli amanti della musica e soprattutto per chi si trovi spesso in viaggio, in treno o in aereo, a voler ascoltare musica.

(fonte)

Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Walter Conte

Sono un copywriter per passione, e per professione. Amo la tecnologia e tutti i suoi risvolti ... filosofici.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.