Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Malware Apple, si diffonde XCodeGhost sull’App Store

Secondo quanto riportato su Hacker News Apple avrebbe rimosso dal proprio store ben 300 app infette dal malware, realizzati mediante una versione contraffatta del suo tool di sviluppo software (SDK): il paese più colpito risulta essere la Cina. La circostanza è particolarmente subdola, perchè esisterebbero delle versioni contraffatte di XCode, e l’azienda è attualmente al lavoro per cercare di identificarle sui vari dispositivi degli utenti. In pratica l’attacco, invece di sfruttare una falla o una caratteristica specifica, si è sviluppato infettando direttamente l’ambiente di sviluppo di app per Mac, il che ha permesso di eludere facilmente i controlli per la sicurezza.

In totale, quindi, 39 app tra cui WeChat, il browser Mercury, NetEase, Perfect365, WinZip, CamCard e Didi Kuaidi sarebbero nella lista dei software contenenti malware: il virus in questione era infatti in grado, da quello che si sa, di impadronirsi di alcuni dati degli utenti e di trasmetterli (exfiltration) ad un server-spia.

Una volta installato, il malware XCodeGhost sarebbe in grado di mostrare alert farlocche per indurre l’utente a cliccare su URL malevoli, rubare le credenziali di accesso dell’utente, scrivere e leggere dati (tra cui le password di iCloud), infettare altre applicazioni mediante iOS. L’attacco è stato definito dalla stessa Apple come “senza precedenti“, per cui particolare attenzione dovranno fare i possessori di dispositivi come iPhone e iPad, specialmente se hanno subito un jailbreak.

La diffusione è stata recentemente mitigata (fonte), ma sussiste ancora il problema della diffusione delle app contenenti virus su numerosi dispositivi, e non solo in Cina.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Qual è il titolo della canzone del meme dei becchini che ballano?


Questo portale web esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.