Perchè internet è piena di meme di Leonardo Di Caprio

Argomenti:
Pubblicato il: 09-10-2021 10:10 , Ultimo aggiornamento: 09-10-2021 10:12

La domanda del titolo meriterebbe una risposta approfondita, ed è quello che proveremo a fare in questo articolo. Non siamo neanche i soli ad essercelo chiesto, in effetti, ma quello che faremo in questa sede è farvi vedere i meme più popolari dell’attore americano, nato l’11 novembre 1974, diventato celebre come attore a livello mondiale dopo aver iniziato nel prolifico mondo della pubblicità anni 80.

Attore americano estremamente popolare anche in Italia, ma anche produttore cinematografico e convinto ambientalista. DiCaprio ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui un Academy Award, un British Academy Film Award, uno Screen Actors Guild Award e tre Golden Globe. A partire dal 2019, i suoi film hanno incassato oltre 7,2 miliardi di dollari.

Tantissimi i film interpretati dall’attore, ad oggi: The wolf of Wall Street, Django Unchained, Inception, Prova a prendermi, Shutter Island, per citarne solo alcuni. È anche incredibile quanti meme siano stati realizzati con la sua faccia, tanto da renderlo forse uno degli attori holywoodiani più oggetto di questa pratica di sempre. Non sappiamo dire perchè, sinceramente: è possibile che dipenda da un viso espressivo, forse più della media, o dalla molteplicità di personaggi diversi che ha saputo interpretare. Di certo, se oggi cercassimo un “meme per eccellenza” quasi certamente andremmo a scovarlo tra le GIF animate ed i fotogrammi dei suoi film.

E allora andiamo a vedere una rassegna dei migliori meme con Leo Di Caprio protagonista, commentandoli per ognuno e provando ad inquadrare il contesto.

Di Caprio ha vinto un Oscar nel 2016, con l’interpretazione mem-orabile (e mem-abile) di Revenant di Inarritu. Prima di allora, ci sono state numerose candidature, mai alcuna vittoria. Il vituperato “popolo del web” se ne accorse, e notò l’espressione delusa ad ogni cerimonia degli Oscar in cui non vinceva (qualcuno chiamò il meme “Poor Leo“). Come ad esempio in questa sequenza della cerimonia:

Per fortuna la storia raccontò un’inversione di tendenza, come abbiamo visto, e finalmente l’Oscar arrivò.

Nel film di Tarantino Django Unchained , poi, Di Caprio interpreta un personaggio particolarmente spregevole, ovvero Monsieur Calvin J. Candie, anche molto razzista e nei panni del quale, a quanto pare, l’attore si sentiva a disagio. Fu il regista a convincerlo a non rinunciare al cinismo di fondo dell’interpretazione, proponendo così un personaggio a suo modo memorabile che tutti ricordiamo da meme del genere:

Sempre in territorio “tarantiniano”, troviamo il meme di Di Caprio che indica qualcuno, nello specificoall’interno di C’era una volta Holywood.

Il meme del brindisi è un altro meme citatissimo sul web, soprattutto per festeggiare un evento o “darsi un tono”, eventualmente anche in modo ironico. Ecco, forse l’autoironia innata nei suoi personaggi è uno dei tratti più tipici che spiegano il suo spopolare nel web, ad oggi. E naturalmente parliamo di questo:

Abbiamo poi un meme legato a Prova a prendermi, il film di Spielberg in cui l’attore interpreta Frank Abagnale Jr.

Il meme di Di Caprio arrabbiato, poi, è un altro classicone sui social, preso questa volta da The Wolf of Wall Street.

Inutile sottolineare come gran parte dei meme escano fuori da questa pellicola, a questo punto, a sottolineare vari stati d’animo, della serie “abbiamo soldi da buttare” per investirli su qualcosa che ci piace molto o ci interessa particolarmente, “applauso ironico“, “se potessi” e così via.

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Insomma ce n’è per tutti i gusti, e per qualsiasi stato d’animo, alla fine. Speriamo che questa carrellata vi sia piaciuta, tra l’altro.

Forse è questo a rendere virale e divertente la questione, esaltando all’ennesima potenza le doti dell’attore – dato che raramente un attore è riuscito ad interpretare personaggi e situazioni così diverse tra loro con tanta espresssività e credibilità. E speriamo di avercene, verrebbe da dire, sempre di più.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Perchè internet è piena di meme di Leonardo Di Caprio di Max Headroom su Trovalost.it
Perchè internet è piena di meme di Leonardo Di Caprio (News, Pensare)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost