Aggiornato il: 28-12-2018 09:53
Secondo quanto riportato da un post di Angel Calvo sul blog MSDN, Microsoft (con il contributo del team PowerShell) porterà finalmente SSH nel proprio sistema operativo, a partire (a quanto se ne sa) dal prossimo futuro. Non è nota una data ufficiale di rilascio, e non è detto che sia divulgata prossimamente: ad ogni modo, SSH per Windows si baserà su OpenSSH e sui contributi di questa community, che ha reso lo standard in questione aperto, oltre che utilizzatissimo sulle configurazioni VPS e server dedicati. Dovrebbe quindi porsi come concreta alternativa al terminale PuTTY.
Il nuovo SSH su Windows sarà quindi utilizzabile per comunicare sia tra server Windows che, soprattutto, verso macchine Linux: bisognerà vedere ovviamente che tipo di sviluppo conoscerà questa applicazione, e soprattutto i tempi tecnici per la sua messa a punto. La notizia è certamente interessante per tutti coloro che si occupano di questioni sistemistiche, ed è sicuramente un grosso passo avanti da parte dell’azienda per un’interoperabilità migliorata.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui