Aggiornato il: 28-02-2019 17:39
NS1 è un provider di DNS e gestione di grosse quantità di traffico tra i più grossi al mondo, che ha recentemente annunciato di aver subito un attacco informatico di tipo DDoS, ovvero un tentativo di saturare le risorse del server ricorrendo ad una botnet (più dispositivi mirati a colpirne uno). Gran parte del traffico illecito è stato filtrato dagli esperti dell’azienda, mentre si è verificata un’interruzione del servizio per parte degli utenti durante la scorsa settimana.
Non esiste alcuna indicazione su chi abbia sferrato l’attacco, molto comune nel settore (tanto da essere sfruttato anche solo come minaccia, in alcuni casi), ma in precedenza è noto che le analisi anomale di rete si fossero intensificate. Di fatto, attacchi del genere tendono a saturare in maniera distribuita le risorse del server, sfruttando nello specifico tecniche piuttosto sofisticate. Il risultato è stato un disservizio per i clienti di NS1 distribuito a vari livelli, oltre al fatto di aver introdotto varie problematiche sui DNS queries e pacchetti di dati volutamente malformati al fine di causare errori.
Il problema sembra essere attualmente rientrato, mentre l’azienda ha intensificato controlli e procedure di protezione dal problema (fonte).
Photo by Anfuehrer

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui