Se devi accedere ad un sito in WordPress per aggiornarlo o per scrivere un nuovo articolo nel blog, avrai bisogno di accedere al backend di WP; per accedere al backend – ovvero la sezione amministrativa del tuo sito web – potrai seguire le indicazioni che cercheremo di darti in questo articolo.
L’URL di amministrazione è davvero tanto importante per il nostro sito: grazie ad esso, infatti, è possibile accedere alla sezione amministrativa, quindi cambiare tema, installare plugin, dare accesso a nuovi utenti del sito, cancellare, modificare e pubblicare contenuti, modificare le pagine e così via.
Una regola basilare per l’URL di amministrazione è quello di mantenere riservata la password di accesso, usarne una diversa per ogni sito web e non usare password troppo prevedibili o semplici. Se divulgate la password del vostro sito chiunque potrà accedervi, modificare i contenuti, pubblicare articoli, vandalizzare il sito e così via.
Modalità di accesso alla sezione amministrativa: 4 modi diversi
Sì, ci sono quattro modi per accedere all’amministrazione di WordPress:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
- cercare il link di accesso dalla home del sito, se presente (è un link nel sito sul quale c’è scritto “Accesso“, “Login” o simili);
- usare la URL riservata standard /wp-admin, il che funziona in più della metà dei siti , in media; se dovete farlo su miosito.test, andate su miosito.test/wp-admin;
- aprire da browser il file PHP standard /wp-login.php., quindi se il sito a cui volete accedere si chiama miosito.test andate nella finestra del browser e digitate miosito.test/wp-login.php
- In alcuni casi, il login potrebbe essere personalizzato o protetto, ed in questo caso è dovrete trovare la corretta stringa da mettere nell’URL. Potete tirare a indovinare oppure, più saggiamente, farvela dire da chi ha realizzato il sito. Alcuni esempi classici sono ad esempio /login, /accesso, /administrator, /amministratore e così via.
Una volta entrati nella schermata di login, poi, saremo pronti ad inserire username (o email) e password per accedere come autori, amministratori o editori dentro il nostro sito in WordPress.
Come fare login in WP direttamente dalla home
In alcuni siti è disponibile, all’interno della home page, un widget o riquadro “per gli autori“: in questi casi basta cliccare su Login o Accesso al sito e ci ritroveremo direttamente all’interno della schermata di login, dove potremo inserire username e password per accedere. Diversamente, bisognerà procedere oltre nella lettura dell’articolo.
Come accedere via URL standard di login in WordPress: /wp-admin
Molti siti non mettono esplicitamente a disposizione il link di login per evitare abusi e spam, o possibili accessi indesiderati; in questi casi, quello che si deve fare è provare ad “indovinare” l’URL di login, che per fortuna è standard all’interno di tutti i siti in WordPress. Le installazioni standard di WP, infatti, permettono di accedere all’interfaccia amministrativa grazie all’URL:
tuositowp.it/wp-admin
quindi nella pratica per fare login basta scrivere il nome del sito nel browser seguito da /wp-admin.
Come accedere mediante il file /wp-login.php
Se /wp-admin non dovesse funzionare o dovesse aprire una pagina di errore, si può fare login con questo URL alternativo:
tuositowp.it/wp-login.php
quindi nella pratica per fare login basta scrivere il nome del sito nel browser seguito da /wp-login.php.
URL Personalizzato di accesso? Ecco come “indovinare” l’URL di login in WordPress: alcuni suggerimenti
Se i precedenti sistemi non dovessero funzionare, è possibile che il sito sia stato impostato in modo sicuro dal webmaster; in questi casi per accedere bisogna richiedere l’URL di accesso che sicuramente è stato modificato, ma si può anche procedere per tentativi, ad esempio con /login, /accesso, /administrator, /amministratore e cos’ via.
Se non lo troviamo bisogna chiedere a chi ha fatto il sito, oppure è necessario verificare se la cosa non sia stata impostata mediante un alias nel file htaccess, che avrà una forma del genere in questo caso:
RewriteRule ^cicciopasticcio$ http:
//sitowp.it/wp-login.php [NC,L]
il che significa che l’URL di accesso al login sarà del tipo:
tuositowp.it/cicciopasticcio
Se non troviamo traccia di questo – oppure se il file htaccess non è stato usato a tale scopo – quasi certamente c’è un plugin nella cartella wp-content/plugins che deve essere cancellato: cancellandolo, infatti, disabiliterete la funzione senza compromettere il funzionamento del sito e potrete accedere con una qualsiasi delle modalità di accesso 1, 2 o 3 viste in precedenza.
Plugin molto usati per cambiare la URL di amministrazione del sito sono, ad esempio, i seguenti:
better-wp-security
change-wp-admin-login
wps-hide-login
Buona caccia ;-)
Per webmaster: come cambiare la URL di amministrazione di WordPress
Si può fare via plugin oppure mediante file htaccess se usate Apache: tutti i dettagli sono nella guida apposita del nostro sito.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- monitoraggio servizi online 📈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Domini .capital: come e dove registrarne uno
- 🔴 Plugin WordPress consigliati per l’effetto parallasse
- 🔴 Significato di ologramma: cosa è, come è fatto – Wikilost