Le partite più incredibili della storia del calcio italiano

Argomenti:
Pubblicato il: 24-08-2021 15:16

Il calcio è uno degli sport più amati e praticati in tutto il mondo. E uno dei motivi di questa passione è la sua imprevedibilità. Non sempre sul rettangolo verde vince chi è più forte o chi ha i favori del pronostico. “La palla è rotonda” recita un celebre detto. E soprattutto democratica. Ecco perché abbiamo selezionato le partite più incredibili della storia del calcio italiano degli ultimi anni.

Molte delle partite più belle della storia della Serie A coincidono con delle rimonte incredibili. Le prime due di cui parleremo vedono la Juventus come protagonista. Il 14 ottobre 2001 è andato in scena uno dei derby della Mole entrati di diritto nel cuore dei tifosi. Soprattutto di quelli del Torino. Alla fine del primo tempo i bianconeri erano in vantaggio per 3 a 0 grazie alla doppietta di Del Piero e alla rete di Tudor. Partita chiusa? Neanche per sogno. Mai sottovalutare il cuore Toro. Nella ripresa i ragazzi di Camolese salirono in cattedra e riuscirono ad agguantare il pareggio con le marcature di Lucarelli, Ferrante e Maspero.

Incredibile anche Fiorentina-Juventus della stagione 2013/2014. I bianconeri partivano come sempre tra le favorite delle quote Serie A dei principali bookmakers ma in quell’occasione dovettero fare i conti con la voglia di stupire dei Viola e si ritrovarono ancora una volta dal lato sbagliato della storia. Avanti 2 a 0 a metà gara con i gol di Tévez e Pogba, i bianconeri finirono per perdere 4 a 2 colpiti tre volte da Giuseppe Rossi e una da Joaquin.

Facciamo un passo indietro per parlare di una delle partite più pazze della storia del campionato italiano. Stiamo parlando di Pescara – Milan del 13 settembre 1992, incontro valido per la seconda giornata di Serie A. L’altalena di emozioni andata in scena allo stadio Adriatico fu incredibile. Al 23esimo minuto del primo tempo il Pescara di Galeone era avanti 4 a 2 contro il fortissimo Milan di Capello. A sbloccare per gli abruzzesi fu il futuro tecnico rossonero Max Allegri. Nei minuti successivi Maldini e Lentini ribaltarono il risultato prima della “doppietta” di autogol di Baresi e del 4 a 2 di Massara.

Ma mai dare per morto il Diavolo. Soprattutto se in attacco c’è un certo Marco Van Basten. Dal 23esimo in poi il Cigno di Utrecht salì in cattedra: doppietta sul finale di primo tempo per mettere la situazione in parità e gol del definitivo 4 a 5 al minuto 72. Fu l’ultima tripletta segnata con la maglia del Milan dall’olandese.

Altra rimonta storica, questa volta con in palio anche un trofeo, fu la finale di Supercoppa Italiana del 2006, vinta dall’Inter per 4 a 3 contro la Roma. In quella gara i giallorossi partirono fortissimo, portandosi sul 3 a 0 dopo soli 34 minuti con la doppietta di Aquilani e il gol di Mancini. A riportare il risultato sul 3 pari ci pensarono Vieira con una doppietta e Hernan Crespo. Una rimonta completata nei supplementari quando Lusi Figo con una delle sue magiche punizioni chiuse definitivamente la contesa.

Tra le partite più spettacolari e più ricche di gol, invece, non possiamo non citare Lazio – Milan del 1999. Quella che andò in scena all’Olimpico fu una partita come si vedono soltanto nei più celebri videogame di calcio. A passare in vantaggio fu la Lazio con Veron. Un quarto d’ora dopo l’autogol di Mihajlovic mise la situazione in parità. Da lì l’inizio della giostra: biancocelesti avanti di due gol con Simeone e Salas prima della tripletta di Shevchenko a portare in vantaggio il Milan. Nel finale il secondo gol di Marcelo Salas fissò il risultato sul pari.

Ancora il Milan protagonista nella partita con più gol nella storia della Serie A. Qui dobbiamo tornare indietro nel tempo fino alla stagione 1972-73. Alla terza giornata andò in scena un Milan – Atalanta passato agli annali. I rossoneri si imposero con il rotondissimo punteggio di 9 a 3 (tripletta di Prati e doppiette di Bigon e Rivera). Ancora oggi, a 49 anni di distanza il primato di 12 reti complessive è ancora imbattuto.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Le partite più incredibili della storia del calcio italiano di Max Headroom su Trovalost.it
Le partite più incredibili della storia del calcio italiano (News, Fuori dalle righe)

Articoli più letti su questi argomenti:

Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo