Due siti per il bonus mobilità: attenzione ad andare su quello corretto


Pubblicato il: 03-11-2020 10:02 , Ultimo aggiornamento: 03-11-2020 10:27

Se siete interessati al bonus mobilità fate molta attenzione ad andare nel nome di dominio corretto, e non fatevi fuorviare da Google. Ieri Stefano Zanero (professore associato presso il Politecnico di Milano ed esperto di sicurezza informatica) su Twitter ha notato una cosa interessante: in relazione al sito del bonus mobilità (come sappiamo, bonusmobilita.it) ne è stato registrato un altro dal nome simile (bonusmobilità.it) che sembra del tutto identico al sito originale, ma che differisce per la lettera accentata finale.

Il “dominio clonato” si trova al momento indicizzato su Google, e presenta apparentemente gli stessi contenuti dell’altro, con la differenza che non è il sito ufficiale, dato che quello vero è senza la à accentata finale.

Andando ad effettuare un WHOIS al fine di scoprire l’identità del registrante, si vede che il dominio originale (bonusmobilita.it) è registrato ad un nome pubblico (Federico Reimann), mentre quello clonato ha l’intestatario nascosto (hidden).

Al momento attuale, il dominio con la lettera accentata sembra aver smesso di funzionare, ma nel tweet era stato segnalato che conteneva pubblicità contestuali. Ricordiamo che i domini accentati si possono regolarmente registrare da qualche anno, e che presentano una forma canonica detta IDNA che fa corrispondere alla lettera accentata un codice alfanumerico del tipo xn--. Di fatto, nel browser, i domini accentati possono essere difficili da distinguere da quelli senza lettere accentate, e l’IDNA serve esattamente a fare da disambigua.

Sfruttando tale scarsa distinguibilità, probabilmente, era stato propinato un dominio clone di quello originale per scopi che rimangono ad oggi ignoti. In definitiva, per accedere correttamente al bonus mobilità online fate riferimento al sito con il nome riportato in questo articolo che spiega la procedura per intero.

4.41/5 (7,393)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Due siti per il bonus mobilità: attenzione ad andare su quello corretto di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Due siti per il bonus mobilità: attenzione ad andare su quello corretto (News)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo