Ennesimo problema di sicurezza per il blog WordPress: il sito di sicurezza informatica Klikki Oy ha riportato infatti una falla che interessa il (recentemente aggiornato) WordPress versione 4.2: nonostante i numerosi update in questo ambito che l’hanno interessato, infatti, è stato rilevato mediante proof of concept un problema sui commenti del sito. Basta infatti inserire del markup HTML malizioso per consentire ad un utente terzo, con la complicità involontaria dell’amministratore del sito, di eseguire codice arbitrario in seguito.
Se il commento è di dimensione superiore a 64kb, infatti, non appena l’amministratore va a leggere il nuovo commento innesca involontariamente una backdoor, che l’attaccante potrà a sua volta sfruttare per eseguire PHP a suo piacere. Il video mostra l’esecuzione della procedura su WP 4.2.
La soluzione in questi casi è quella di disabilitare i commenti in attesa della prossima versione e non approvarli in automatico, soprattutto, visto che lo script malevolo potrebbe attivarsi mediante visualizzazione involontaria da parte di un utente del sito. Le versioni affette sarebbero WordPress 4.2, 4.1.2 e 4.1.1 con database server MySQL 5.1.53 / 5.5.41: andrebbero fatte ulteriori verifiche, ma è bene rimanere cauti nel frattempo.
Aggiornamento delle 20.56: il problema è stato risolto nella successiva release di WP 4.2.1, che bisogna aggiornare come al solito.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- monitoraggio servizi online 📈
- Reti 💻
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 File .cab: cos’è e come aprirlo
- 🔵 Come tracciare spedizione Amazon
- 🔵 Cosa cambia in Excel tra riferimenti assoluti e relativi