Problemi con Whatsapp? Ecco come risolverli

In questo articolo abbiamo raccolto i principali problemi che potete avere con Whatsapp, e come provare a risolverli da soli.

Problemi a inviare messaggi

In genere questo dipende da tre possibili fattori:

  • connessione ad internet non buona, che va e viene ad esempio;
  • connessione ad internet non abbastanza veloce, perchè sei troppo distante dal router, ad esempio;
  • posizione in cui ti trovi senza connettività GSM;

Prova a cambiare posizione e verifica se migliora qualcosa. Se invece sei sicuro che il tuo telefono è connesso a Internet, ad esempio perchè la navigazione funziona regolarmente, ecco cosa puoi provare a fare.

  • spegnere e riaccendere il tuo smartphone, ricollegarti e riprovare;
  • spegnere e riaccendere il router, ammesso che tu sia connesso alla rete internet di casa;
  • sei stato bloccato dal destinatario: i messaggi, in questo caso, non potranno arrivare;
  • account non verificato: devi confermare il tuo numero di telefono per continuare ad usare Whatsapp;
  • numero di telefono del destinatario errato o inesistente: potresti ad esempio averlo salvato male in rubrica.

Problemi di connettività

Se non riesci a connetterti all’app di WhatsApp, può essere un problema di connessione o di configurazione. Potrebbe anche essere necessario eliminare e reinstallare l’app di Whatsapp, dipende dai casi.

Se hai problemi di connettività, prova a:

  • liberare spazio nel telefono;
  • spegnere e riaccendere il tuo smartphone, ricollegarti e riprovare;
  • spegnere e riaccendere il router, ammesso che tu sia connesso alla rete internet di casa;
  • sei stato bloccato dal destinatario: i messaggi, in questo caso, non potranno arrivare;
  • account non verificato: devi confermare il tuo numero di telefono per continuare ad usare Whatsapp;
  • numero di telefono del destinatario errato o inesistente: potresti per esempio averlo salvato male in rubrica.

Prova anche questa soluzione, in caso:

  • riavvia il telefono, oppure spegnilo e riaccendilo;
  • prova a connetterti a un altro hotspot Wi-Fi, se ne trovi qualcuno libero;
  • se stai usando un hotspot gratuito, ad esempio dell’università o in ufficio, potrebbe limitare l’uso di default; usa il traffico dati del tuo telefono;
  • se usi il traffico dati, prova a metterti in prossimità di una finestra o di un balcone, per vedere se funziona meglio;
  • se hai accesso al router di casa tua, spegnilo e riaccendilo; prova a connetterti di nuovo dopo qualche minuto;
  • aggiorna WhatsApp alla versione ultima disponibile sul Google Play Store  (al momento in cui scriviamo, marzo 2020, è la versione 2.20.90).
  • accedi alle Impostazioni del telefono, tocca Rete e Internet, attiva  Modalità aereo e poi disattivala dopo qualche istante;
  • vai su Impostazioni del telefono, tocca Rete e Internet, Utilizzo dati, e adesso assicurati che sia attiva l’opzione Dati mobili
  • vai sempre su Impostazioni del telefono, tocca App e notifiche, WhatsApp, Utilizzo dati, attiva Dati in background
  • vai ancora su Impostazioni del telefono, tocca Rete e Internet, Wi-Fi, attiva e disattiva il Wi-Fi
  • contatta l’assistenza del tuo gestore di internet e verifica con lui che sia tutto funzionante;
  • aggiorna Android o iOS, a seconda di quello che usi, alla versione più recente disponibile per il tuo dispositivo (al momento in cui scriviamo, marzo 2020, è la versione 2.20.90).
  • escludi dalla tua connettività qualsiasi proxy o VPN, perchè non è detto che funzionino con Whatsapp

Non arrivano notifiche

In questo caso devi:

  • controllare la connessione ad internet e verificare che funzioni, ad esempio provando ad accedere ad una pagina web o scaricando la posta;
  • Apri le Impostazioni del dispositivo > App > WhatsApp > Utilizzo dati. Assicurati che l’opzione Limita dati app in background non sia selezionata. Ripeti i passaggi precedenti per Google Play Services.
  • Riavvia il telefono
  • Spegni e riaccendi il telefono
  • Assicurari di lasciare il telefono collegato a una fonte di alimentazione per evitare che si attivi la modalità di risparmio energetico.
  • Assicurati che il Wi-Fi sia abilitato durante la sospensione andando su Impostazioni > Wi-Fi > Icona impostazioni > Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione > Sempre.
  • Reimposta le preferenze delle app andando in Impostazioni del dispositivo > App > pulsante Menu > Reimposta preferenze app
  • Esci da WhatsApp Web andando su WhatsApp > pulsante Menu > WhatsApp Web > Disconnettiti da tutti i computer.
  • Disinstalla qualsiasi task killer. Queste applicazioni impediscono a WhatsApp di ricevere messaggi quando non la stai usando

Foto di Marco Wolff da Pixabay

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