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Cosa fa il sales manager?

Immagina un negozio o un’azienda che vende qualcosa, come giocattoli o vestiti. Ogni azienda ha bisogno di qualcuno che aiuti a vendere più prodotti, a fare in modo che i clienti comprino e aumentino il fatturato aziendale. Questo è esattamente il compito del “sales manager” o “responsabile delle vendite”. Il sales manager è un po’ come il “capitano” di una squadra di venditori. La sua responsabilità principale è guidare e coordinare il lavoro dei venditori, che sono le persone che parlano con i clienti e cercano di convincerli ad acquistare i prodotti dell’azienda. Il sales manager si assicura che i venditori siano preparati e motivati per raggiungere gli obiettivi di vendita dell’azienda. Il lavoro del sales manager è molto importante perché se la squadra di venditori lavora bene, l’azienda venderà più prodotti e avrà più successo.

Etimologia sales manager

L’etimologia della parola “sales manager” deriva dall’inglese e può essere scomposta in due parti: “sales” e “manager”.

  1. “Sales”: La parola “sales” in inglese significa “vendite” o “vendita”. Questa parola deriva dal verbo “to sell”, che significa “vendere”. In origine, “sales” è una forma abbreviata del termine “sales department” o “sales team”, che si riferisce al reparto o al gruppo di persone responsabili delle attività di vendita in un’azienda.
  2. “Manager”: La parola “manager” in inglese indica una persona che gestisce, dirige o guida una certa attività o gruppo di persone. La parola “manager” deriva dal termine latino “manu agere”, che significa “condurre con le mani”. In pratica, il manager è colui che prende decisioni e coordina le attività di un team per raggiungere determinati obiettivi aziendali.

Quindi, la parola “sales manager” si riferisce a una persona che ricopre un ruolo di responsabilità nell’ambito delle vendite, guidando e coordinando un team di venditori al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita dell’azienda. Il sales manager è colui che supervisiona le attività di vendita, motiva il team, e lavora per migliorare le prestazioni di vendita dell’azienda.

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