Skype è uno dei più usati servizi di chat, audio e video chiamate via Internet, gratuito e facile da usare, oltre che in grado di fornire una comunicazione affidabile. In alcuni casi può essere utile conoscere l’indirizzo IP di un contatto Skype, ad esempio per poter utilizzare protocolli specifici come FTP direttamente con l’altro utente. Ovviamente prima di fare questo dovresti informare l’altra persona di ciò che stai per fare, visto che l’IP è un’informazione riservata che Skype non rende esplicita, nè per gli altri nè per il tuo account.
Come fare, è subito detto! Una volta dentro Windows, fai click su Start e poi seleziona Cerca; scrivi esattamente queste tre lettere
cmd
per aprire il terminale di comando, seguito dal tasto Invio (oppure seleziona dal men๠con il tasto destro del mouse Esegui come amministratore, seguito dalla password amministratore del tuo computer. Se non dovessi averla mai impostata, per inciso, è il caso di metterne una).
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
Lasciando aperto il terminale e tenendolo un attimo da parte oppure ridotto a icona, fai click sul pulsante Start, poi scegli Programmi e cerca l’icona di Skype, ovviamente allo scopo di cliccarci col tasto sinistro ed aprirla. Inserisci username e password di Skype, ed entra regolarmente nell’app.
Nota sulla privacy: Skype ha sempre dichiarato di fare uso da tempo la forte crittografia a 256 bit: le chiavi pubbliche dell’utente, più nello specifico, fanno uso di certificati RSA a 1536 o 2048 bit. Pi๠nello specifico, per la messaggistica Skype usa TLS (a livello di trasporto) oppure AES (Advanced Encryption Standard) nelle conversazioni tra qualsiasi utente. Le chiamate audio e video, i trasferimenti di file e le chat di Skype sono pertanto crittografati, sulla base di ciò che scrivono nel sito ufficiale. Ciò dovrebbe automaticamente proteggere gli utenti dalla maggioranza di intercettazioni potenziali da parte di utenti malintenzionati. Ovviamente, come eccezione se usi Skype per telefonare ad una numerazione telefonica classica (PSTN ovvero Public Switched Telephone Network), la trasmissione non potrà essere criptata.
Adesso fai clic sul pulsante Contatti situato nella parte superiore della finestra Skype. Individua e fai clic su un contatto Skype che desideri chiamare dall’elenco dei contatti presentato nella finestra Skype.
Fare clic sul pulsante verde Chiama per connettersi con il contatto tramite Skype, e chiamarlo. Quando il contatto ha accettato la chiamata e viene ricevuta una risposta video, audio o un messaggio istantaneo, verrà stabilita la connessione. Puoi fare cosଠoppure puoi avvisare il tuo contatto che stai per mandargli un file di grosse dimensioni, giusto per prova. Lui dovrà accettarlo, cosଠavrai il tempo di tenere attiva la connessione e scoprire il tuo IP.
Come prima cosa, senza aver ancora fatto nulla, digita dal terminale che avevi messo da parte:
netstat -nb
e limitati a prendere nota di quello che vedi in corrispondenza della colonna Skype. Dovresti trovare almeno un indirizzo IP, probabilmente il tuo. Digita ora, mentre la call su Skype è aperta oppure hai iniziato a trasferire il file dopo aver avvisato il tuo amico, lo stesso comando identico:
netstat -nb
sempre seguito da Invio. Nella lista di “cose” che ti appaiono adesso, trova il programma di nome Skype, e prendi nota degli indirizzi IP elencati dal comando. Quello che vedrai in più rispetto a prima sarà plausibilmente l’IP del tuo contatto.
In alternativa, manda questa URL al tuo amico e digli di premere su Qual è il mio IP.
Fatti dire a questo punto che numerino gli appare, e digli di copiarlo ed incollarlo nella tua chat.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 *#62# – Verifica inoltro delle chiamate quando non sei raggiungibile
- 🔵 Che cosa significa feedback aptico
- 🔵 WHOIS Privacy / Identity Protection per domini: cos’è e a cosa serve