Il SEM, Search Engine Marketing, è l’insieme di tutte le attività di Marketing online che consiste nel portare traffico sul proprio sito grazie alla sponsorizzazione di contenuti.
Contrariamente alla SEO che fa parte dei risultati organici, il SEM appartiene all’ambito dell’advertising.
Utile per ottenere visibilità sui motori di ricerca: per raggiungere in maniera veloce un ampio e dettagliato target di utenti è bene puntare sulle campagne Ads.
Tra gli strumenti principali che si utilizzano per fare SEM possiamo citare Facebook Ads e Google Ads.
I vantaggi delle campagne SEM sono molteplici:
- permettono di ricavare risultati certi e concreti nel breve periodo
- sono geolocalizzabili per analizzare meglio le dinamiche dei click
- permettono di rispondere direttamente a chi ha intenzioni di acquisto già chiare in mente
- aiutano a raggiungere un target mirato e già propenso all’acquisto
- permettono di valutare direttamente il rapporto tra le conversioni ottenute e le spese sostenute
- rendono possibile competere con i grandi concorrenti
Vediamo ora i diversi fattori che incidono sulle sponsorizzate a pagamento:
- Costo: il SEM ha sicuramente una spesa da sostenere per migliorare la posizione del tuo sito web nella ricerca Google, quantificata in CPC (costo per click); dunque richiede un costo che nella SEO, invece, non avviene.
- Tempo: con il SEM è possibile raggiungere un’ampia porzione di pubblico in tempi ristretti, contrariamente alla SEO che ha bisogno di molto tempo per far salire il sito nelle prime posizioni di ricerca Google.
- Software: Google Ads e Facebook Ads sono i principali software che vengono utilizzati per il SEM
Altri vantaggi che possiamo ottenere dal SEM sono:
- Aumento del traffico sul sito
- Controllo perfetto del messaggio scelto per la campagna
- Possibilità di vendita immediata
- Monitoraggio del traffico
Il SEM dunque riesce ad attirare l’attenzione del pubblico nel momento giusto: infatti i potenziali clienti hanno idee ben chiare su cosa vogliono acquistare inserendo keyword precise, in questo modo verranno mostrate le informazioni principali della tua attività.
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Affidarsi a strategie SEM è fondamentale per la crescita della tua attività, per migliorare la tua brand identity, acquisire nuovi clienti e ottimizzare i profitti.
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Photo by Austin Distel on Unsplash
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