Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che cos’è un MAC address?

Oggi parleremo di MAC address, che riguardano la configurazione di una rete sia wireless che cablata e che possono essere utili in molti casi per consentire l’identificazione del dispositivo in rete.

Che cos’è un indirizzo MAC?

Un indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificatore univoco che viene assegnato tipicamente a qualsiasi controller di interfaccia di rete: esso è utile come indirizzo di rete per le comunicazioni che avvengono internamente in quel segmento. Lo standard MAC è diffuso in qualsiasi dispositivo connesso in rete a prescindere dalle sue specifiche, proprio perchè è associato all’hardware del controller. Qualsiasi dispositivo con connettività IEEE 802, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth possiede un MAC address, il che ne facilita il processo di identificazione.

Come è fatto un indirizzo MAC?

Gli indirizzi MAC sono riconoscibili come sei gruppi di due cifre esadecimali, separati da trattini, due punti o senza separatore.

Un indirizzo MAC è rappresentato come indirizzo esadecimale a 48 bit, e si rappresenta nella forma seguente:

00:00:4b:00:53:af

Di solito pertanto si tratta di sei gruppi di due cifre o caratteri, separati da due punti. Un indirizzo MAC di esempio sarebbe 00:00:5e:00:53:af. Molti produttori di schede di rete e altri produttori di hardware utilizzano una sequenza univoca all’inizio degli indirizzi MAC dei loro prodotti.

Gli indirizzi MAC sono una cosa diversa dagli indirizzi IP, e non devono essere confusi con questi ultimi. Un indirizzo MAC e un indirizzo IP si trovano tuttavia in livelli diversi del modello OSI (Open Systems Interconnection), in cui il sottolivello MAC del livello di collegamento dati (livello 2) implementa gli indirizzi MAC. Nel frattempo, un indirizzo IP opera nel livello di rete (Livello 3).

Gli indirizzi MAC si possono modificare?

Dipende dal produttore di hardware. Gli indirizzi MAC vengono assegnati principalmente dai produttori di dispositivi e sono quindi spesso indicati come indirizzo masterizzato o indirizzo hardware Ethernet, indirizzo hardware o indirizzo fisico. Ciascun indirizzo può essere memorizzato nell’hardware, come la memoria di sola lettura della scheda, o tramite un meccanismo firmware. Molte interfacce di rete, tuttavia, supportano la modifica del proprio indirizzo MAC.

I nodi di rete con più interfacce di rete, come router e switch multistrato, devono avere un indirizzo MAC univoco per ogni NIC nella stessa rete. Tuttavia, due NIC collegate a due reti diverse possono condividere lo stesso indirizzo MAC.

 

UMTS Router Surf@home II o2 0017
UMTS Router Surf@home II, o2

Immagine: By © Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), CC BY-SA 4.0, Link

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4463 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6825 articoli (circa 5.460.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.