SmartLock, il blocco “smart” dello smartphone sulle nuove versioni di Android


L’ultima versione del sistema operativo per Android (nome in codice “Lollipop”) avrà  una particolare attenzione alla sicurezza dei dati del telefono, implementando la crittografia di default: a questo si aggiungeranno una serie di caratteristiche per la sicurezza che avranno il vantaggio di essere particolarmente agevoli da utilizzare anche per l’utente meno esperto. Secondo il post sul blog ufficiale di google (officialandroid.blogspot.it) sarà  possibile, infatti, affiancare alla crittografia delle informazioni sul telefono (foto, SMS, rubrica e cosଠvia) anche una schermata di blocco più semplice da attivare, e queste feature andranno sotto il nome di SmartLock. Si tratta di un sistema di blocco e sblocco del telefono che permette di utilizzare caratteristiche avanzate di sicurezza come il riconoscimento facciale o la prossimità  di un certo dispositivo predefinito per essere attivate. Molti utenti, in effetti, non bloccano il telefono mediante codici o PIN perchè considerati scomodi o troppo difficili da ricordare, e queste caratteristiche almeno sulla carta (e fin quando non sarà  trovato un modo per aggirarle) promettono di avvicinarsi molto ad un concetto di protezione automatica del dispositivo.

L’obiettivo è quello di impedire un uso improprio del telefono da parte di terzi in caso di furto e/o smarrimento del dispositivo.

Secondo quanto dichiarato da Adrian Ludwig e riportato da ArsTechnica, inoltre (la traduzione è mia e ricalca gli aspetti più essenziali):

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

Con Lollipop Android sarà  possibile avere un’ulteriore possibilità  di migliorare la sicurezza a livello di sistema operativo […] con l’obiettivo di, in caso di smarrimento dello smartphone, non preoccuparsi dei dati sottratti o persi, visto che saranno automaticamente inaccessibili da parte di terzi.

 

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4633 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4348 articoli (circa 3.478.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.