Aggiornato il: 27-06-2022 09:00
State utilizzando tranquillamente il vostro cellulare con Android e, ad un certo punto, vi accorgete di qualcosa che non va: se state cercando un nome in rubrica, provando ad inserire un numero oppure a comporre un messaggio, la tastiera sembra non rispondere più! In questi casi è un problema del processo che sta facendo funzionare la tastiera, che deve essere subito riavviato e per farlo seguiremo questa semplice procedura.
Verificare le impostazioni Android
Anzitutto andate su Impostazioni (l’icona con la rotellina) e poi Applicazioni, da qui cliccate su “Gestisci Applicazioni“.
Selezionate il processo corrispondente alla tastiera, nel caso in questione è “Tastiera Samsung“.
Dopo aver selezionato l’opzione indicata cliccate su “Cancella dati” (ed in caso ripetete l’operazione su “Cancella Cache”).
Confermate di voler eseguire l’operazione cliccando su OK nella schermata successiva.
A questo punto la tastiera del vostro telefono (io ho testato il tutto su uno smartphone Samsung) dovrebbe riprendere a funzionare come al solito.
Verificare le impostazioni Android (rootato)
In alternativa potete, ammesso di non aver rootato il vostro dispositivo:
- riavviare il telefono, cioè spegnere e riaccenderlo;
- riavviare il telefono, cioè spegnere, togliere la batteria, rimetterla e riaccenderlo;
- aggiornare il firmware del telefono all’ultima versione mediante Kies o software equivalenti.
In caso puoi valutare di acquistare una nuova tastiera Samsung.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui