Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Sportello lavatrice bloccato: cosa fare?

fernando172543 comic cartoon style a washing machine is full of 1b3b759a 5d7a 4451 9c92 7db2c1331794

Se l’oblò o lo sportello della lavatrice è bloccato, ci possono essere diverse cause. Se lo sportello non si apre è possibile che sia incastrato, che il meccanismo sia rotto o usurato oppure che ci sia ancora dell’acqua nel cestello che la lavatrice non riesce a scaricare.

Attenzione: queste non sono istruzioni ufficiali e potrebbero non andare bene per tutte le marche. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni. Abbi cura dei tuoi elettrodomestici e non fare manovre pericolose o azzardate. Opera con la corrente elettrica possibilmente staccata ed in condizioni di sicurezza.

Filtro sporco

Una delle cause più comuni è un accomulo di sporco da vecchi lavaggi. nella foto, ad esempio, era rimasta della lanuggine accumulata e degli oggetti solidi tra cui un bottone. Questo può danneggiare seriamente la lavatrice e bloccare lo sportello per questo motivo (in realtà il meccanismo è: l’acqua non scarica perchè il filtro è intasato, di conseguenza va in blocco ed i panni restano bloccati all’interno. Se pulisci il filtro l’acqua scarica ma fallo con attenzione: esce l’acqua non appena inizi a svitare, per cui procurati uno straccio per asciugare subito!).

IMG 1044

Se sospetti che il filtro della lavatrice possa essere la causa dello sportello bloccato, puoi seguire questi passaggi per verificare e pulire il filtro:

  1. Spegni la lavatrice: Assicurati che la lavatrice sia spenta e stacca la spina dalla presa di corrente per garantire la sicurezza durante la procedura.
  2. Localizza il filtro: Trova la posizione del filtro sulla tua lavatrice. In molti modelli, il filtro si trova nella parte inferiore anteriore della lavatrice, di solito dietro una piccola copertura.
  3. Prepara un contenitore: Posiziona un recipiente o un asciugamano sotto il filtro per raccogliere eventuali residui d’acqua che potrebbero fuoriuscire durante l’apertura del filtro.
  4. Apri il filtro: Apri il filtro seguendo le istruzioni del manuale dell’utente. Potrebbe essere necessario ruotare il filtro in senso antiorario.
  5. Drena l’acqua: Se la lavatrice è ancora piena d’acqua, drena l’acqua nel recipiente posizionato in precedenza. Alcuni filtri hanno un tubo di drenaggio per facilitare questa operazione.
  6. Pulisci il filtro: Ispeziona il filtro per verificare la presenza di oggetti o detriti che potrebbero ostacolarne il corretto funzionamento. Pulisci il filtro accuratamente da eventuali residui o sporco.
  7. Richiudi il filtro: Quando hai finito di pulire il filtro, richiudilo seguendo le istruzioni inverse per l’apertura. Assicurati che sia chiuso correttamente.
  8. Accendi la lavatrice: Ricollega la lavatrice e accendila. Prova a far funzionare la lavatrice per vedere se il problema è stato risolto.

Se la pulizia del filtro risolve il problema e lo sportello si apre correttamente, hai risolto con successo il blocco. Se, tuttavia, il problema persiste nonostante la pulizia del filtro, potrebbe esserci un altro problema con il meccanismo di bloccaggio o altri componenti della lavatrice. In tal caso, potrebbe essere necessario chiamare l’assistenza tecnica del produttore per una valutazione più approfondita.

Altre soluzioni

Ecco cosa puoi fare per cercare di risolvere il problema:

  1. Verifica il ciclo di lavaggio: Se la lavatrice è ancora in funzione o ha appena completato un ciclo, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto prima che si sblocchi. Alcuni modelli hanno una funzione di blocco della porta che impedisce l’apertura immediata dopo il termine del ciclo.
  2. Controlla il livello dell’acqua: Assicurati che la lavatrice abbia completato il ciclo di scarico. Se c’è ancora acqua all’interno, potrebbe essere necessario attendere il completamento del processo di scarico.
  3. Riavvia la lavatrice: Spegni la lavatrice, stacca la spina dalla presa di corrente e attendi alcuni minuti prima di riaccenderla. A volte, un riavvio può risolvere problemi temporanei.
  4. Controlla la guarnizione della porta: Ispeziona la guarnizione intorno allo sportello per assicurarti che non ci siano oggetti bloccati o accumuli di sporco. Pulisci eventuali residui e assicurati che la guarnizione sia in buono stato.
  5. Esamina il meccanismo di bloccaggio: Se la porta è dotata di un meccanismo di bloccaggio, verifica che sia completamente rilasciato. A volte può esserci un problema meccanico che impedisce l’apertura.
  6. Forza con attenzione: In alcuni casi, puoi provare a forzare delicatamente la porta con attenzione. Assicurati di farlo con molta delicatezza per evitare danni. Se c’è un oggetto bloccato, potrebbe essere necessario rimuoverlo prima di aprire completamente la porta.
  7. Verifica il filtro di scarico: Se la lavatrice ha un filtro di scarico, controlla se è intasato. Puliscilo se necessario seguendo le istruzioni del manuale dell’utente.

Se, nonostante questi tentativi, la porta della lavatrice rimane bloccata, potrebbe esserci un problema più serio, come un guasto al meccanismo di bloccaggio o al sistema elettronico. In questo caso, è consigliabile contattare l’assistenza tecnica del produttore per una diagnosi e una soluzione professionale.

fernando172543 comic cartoon style a washing machine is full of 4a2ad05a 1f48 4d35 8b4d 076e08f6703f
Immagini generate da Midjourney

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4491 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5170 articoli (circa 4.136.000 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it